Prato, i ladri entrano nel condominio vestiti come agenti della Scientifica
Due intrusi vestiti con le tute bianche sono fuggiti quando si sono accorti di una telecamera
PRATO. Il video – diffuso sui social – è decisamente inquietante: due persone, con indosso guanti e una tuta bianca che lascia visibili solo gli occhi (comunque mimetizzati da qualcosa che sembrano occhialini da nuoto) che si aggirano, in piena notte, al buio, sulle scale di un condominio. Un travestimento che fa pensare alle divise indossate dalla polizia scientifica (o, per gli appassionati di serie tv, a quella dell’agente e serial killer Dexter), e indossato presumibilmente per lo stesso motivo, ossia non lasciare alcuna traccia.
Il video è quello ripreso dalle telecamere interne di un condominio in via Righi, in zona Badie. Condominio i cui abitanti, mercoledì mattina, hanno avuto la brutta sorpresa di trovare l’ingresso del portone scassinato. A spiegare cosa fosse successo ci ha pensato la telecamera a infrarossi di un condomino, le cui riprese hanno permesso almeno parzialmente di ricostruire l’accaduto: due persone, vestite come descritto all’inizio, con in mano le scarpe evidentemente tolte per non fare rumore) che si stavano muovendo lungo le scale. Poi però a un certo punto quello davanti si ferma all’improvviso, forse perché ha notato la presenza della telecamera. Ed è stato in quel momento che i due hanno fatto dietrofront e se ne sono andato.
È successo mercoledì mattina e, come si evince dalla registrazione, c’è anche l’ora esatta dell’accaduto: le 4,18. Quello che il video non è riuscito a spiegare è perché due persone si trovassero a quell’ora, così conciati, in quel posto, anche se è difficile pensare che fossero animati da buone intenzioni.
Un episodio che, una volta diffuso il video, ha destato un comprensibile spavento tra le persone. Sia tra chi vive in quel palazzo, conscio del pericolo scampato, ma anche tra i residenti del quartiere, al pensiero che come hanno provato in quel condominio (fortunatamente fallendo in quel caso), quegli stessi sconosciuti, con addosso un abbigliamento che pare addirittura spropositato per dei “semplici” topi d’appartamento, possano ritentare un colpo in altri palazzi della zona.
Questa volta comunque il tentativo, anche grazie anche a quella telecamera, non ha avuto grosse conseguenza: nessun appartamento è stato “visitato” alla fine, ma quanta paura. E agli inquilini non è rimasto altro da fare che far sistemare il portone e segnalare la cosa alle forze dell’ordine.