Il Tirreno

Prato

La novità

Il consigliere Stanasel chiama al voto i romeni di Prato


	Claudiu Stanasel vota al seggio di Iolo
Claudiu Stanasel vota al seggio di Iolo

A Iolo è stato allestito il seggio per le presidenziali e le politiche di Bucarest: «Facciamo sentire la nostra voce»

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. I romeni votano a Iolo per eleggere il presidente che governerà a Bucarest. Venerdì 22, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, vice presidente del Consiglio Comunale di Prato, è andato alle urne per esprimere il proprio voto nelle elezioni presidenziali della Romania. Stanasel è l'unico cittadino romeno a livello nazionale a ricoprire un incarico istituzionale di alto profilo in un Comune italiano. L’evento si è svolto presso il nuovo seggio elettorale allestito in città, presso il Centro della Socialità di Iolo in Via Guazzalotti 12, una novità significativa per la comunità romena di Prato, che quest'anno potrà votare più facilmente senza dover raggiungere altre località.

“Votare è un diritto fondamentale e un dovere civico. È l’occasione per far sentire la nostra voce e contribuire al futuro della Romania, anche vivendo lontano. Invito tutti i cittadini romeni della regione Toscana a non perdere questa opportunità e a partecipare numerosi alle elezioni”, ha dichiarato Stanasel dopo aver votato. 

L’istituzione del nuovo seggio elettorale rappresenta un importante traguardo per una delle comunità straniere più numerose e integrate della città. Grazie alla collaborazione tra il Consolato generale della Romania e le autorità locali, i cittadini romeni residenti a Prato potranno esprimere il loro voto comodamente in città. 

Le operazioni di voto per le elezioni presidenziali si svolgeranno anche oggi e domani, 23 e 24 novembre, dalle 7 alle 21 e per l'eventuale ballottaggio gli aventi diritto potranno tornare alle urne il 6 dicembre dalle 12 alle 21, sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle 7 alle 21. Per quanto concerne le elezioni parlamentari le operazioni di voto si svolgeranno sabato 30 novembre e domenica 1 Dicembre dalle 7 alle 21.

“L’apertura di questo seggio dimostra quanto sia importante rendere la partecipazione democratica accessibile a tutti. È un passo avanti per la nostra comunità e un simbolo del legame forte che manteniamo con il nostro Paese d’origine. Invito tutti i cittadini romeni di Prato, dai giovani ai più anziani, a recarsi alle urne”, ha aggiunto Stanasel.

La comunità rumena d'Italia e in modo particolare quella pratese si è sempre distinta per l’alto senso civico e una forte partecipazione elettorale, come dimostrano i dati degli scorsi anni. Con i nuovi seggi presenti in tutta la penisola per questa tornata elettorale, a partire da quello pratese, si prevede un ulteriore incremento del numero di votanti, consolidando il ruolo della comunità come ponte culturale e democratico tra Romania e Italia.

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale