La guida
Prato, scarica elettrica danneggia computer ed elettrodomestici
La ditta che ha in appalto i lavori dell’Enel avrebbe riattivato la corrente a 380 volt anziché 220. Ecco come chiedere i danni
PRATO. Decine di computer ed elettrodomestici sono stati danneggiati lunedì 21 ottobre da una scossa elettrica provocata da un errore avvenuto durante i lavori alla rete nella zona di Iolo. Secondo quanto ricostruito dall’Enel, la ditta incaricata di sostituire i cavi avrebbe riattivato l’energia elettrica con un voltaggio di 380 volt anziché di 220 e questo ha provocato ingenti danni. Le vie colpite sono via Gherardacci, via dei Mille, via XX Settembre, via Soffredi del Grazia e via Fratelli Bandiera.
«In riferimento all’episodio di danneggiamento elettrodomestici e apparecchiature elettriche – si legge in una nota dell’azienda – E-Distribuzione informa che se si tratta di imperizia o guasto tecnico con mancanza di fase, imputabile alla responsabilità dell’azienda, i cittadini hanno diritto al rimborso. I clienti che hanno avuto elettrodomestici o apparecchi danneggiati possono comunque fare richiesta rimborso tramite i canali ufficiali di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, e riceveranno risposta per le vie formali. È importante tenere gli oggetti danneggiati e gli scontrini per eventuali riparazioni/sostituzioni delle apparecchiature.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”».
Una volta terminati gli accertamenti tecnici, E-Distribuzione potrà rivalersi sulla ditta che aveva l’appalto per i lavori di sostituzione dei cavi elettrici.