Il Tirreno

Prato

Moda

Prato, Comistra festeggia 103 anni con una sfilata sostenibile

Uno degli abiti della sfilata organizzata nello stabilimento di Comistra
Uno degli abiti della sfilata organizzata nello stabilimento di Comistra

Gli abiti sono realizzati da Modartech con stoffe riciclate

10 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Da materiali di scarto a lane pregevoli e tessuti di qualità: Comistra, eccellenza del distretto pratese attiva nella produzione di tessuti riciclati ecosostenibili e lana rigenerata da processi di economia circolare, ha festeggiato 103 anni con Istituto Modartech.

Con un evento-show in sede, ha ripercorso oltre un secolo di sostenibilità e crescita economica dell’azienda di Montemurlo.

Al centro della serata la performance che ha visto protagonisti alcuni outfit realizzati dagli studenti della scuola di alta formazione di Pontedera, utilizzando i tessuti rigenerati da Comistra. Gli abiti sono stati pensati per evocare le diverse fasi della produzione in azienda, tra le quali la selezione delle materie prime – gli stracci, la separazione per colore, finezza e composizione, la ripulitura, la trasformazione degli stracci in nuovo materiale fibroso di alta qualità, lo studio del colore e la tessitura. Queste fasi sono state raccontate attraverso 16 capi realizzati dagli studenti del corso in Fashion Design di Istituto Modartech, mentre altri 4 hanno celebrato la storia di Comistra attraverso specifici abiti concettuali.

In un momento storico in cui l’ecosostenibilità riveste un ruolo fondamentale, Istituto Modartech e Comistra intendono mettere in pratica il medesimo approccio nella promozione di una moda sostenibile. «La coscienza ambientale, l’etica sociale e l’innovazione responsabile – dichiara Alessandro Bertini, direttore Istituto Modartech – rappresentano elementi comuni che hanno portato Comistra e Istituto Modartech a collaborare da diverso tempo su ricerca, progettualità e innovazione nel settore tessile».
 

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini