Il Tirreno

Prato

Il blitz

Arrestato in Catalogna il presunto autore del tentato omicidio di Carmignano

Arrestato in Catalogna il presunto autore del tentato omicidio di Carmignano

In manette un albanese di 25 anni che ha accoltellato un diciottenne suo connazionale: decisive le indagini dei carabinieri di Prato

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Un albanese di 25 anni è stato arrestato in Spagna con l’accusa di aver tentato di uccidere un connazionale di 18 anni, lo scorso 9 ottobre, a Carmignano. Ad arrestare il giovane albanese, di cui ancora non è stato reso noto il nome, grazie alle indagini dei carabinieri di Prato coordinate dal tenente colonnello Sergio Turini, è stata la squadra Fast (Fugitive active search team) dei Mossos d’esquadra, la polizia catalana, a El Vendrell, una cittadina a circa 70 chilometri da Barcellona, nei pressi di Tarragona, dove il venticinquenne si era rifugiato quasi subito a casa di amici dopo il fatto di sangue avvenuto a Carmignano.

L’accoltellamento che ha rischiato di costare la vita al diciottenne avvenne nel tardo pomeriggio del 9 ottobre ai giardini di via Bicchi, nei pressi del centro di Carmignano. Qui il giovane fu raggiunto dal suo aggressore che lo colpì all’addome con un coltello. Il diciottenne riuscì a trascinarsi fino alla prima casa e a chiedere aiuto. Poi è stato operato e dichiarato fuori pericolo.

All’origine dell’aggressione potrebbero esserci motivi sentimentali ma i carabinieri non escludono che possano esserci anche altre ragioni. Un ruolo nella vicenda potrebbe averlo giocato una diciannovenne legata sentimentalmente al diciottenne. I due però avrebbero litigato e il diciottenne sarebbe stato poi “punito” dal connazionale più grande, conosciuto dai carabinieri per i suoi numerosi precedenti.

Fin da subito il venticinquenne albanese era stato sospettato, ma si era reso irreperibile. I carabinieri ne hanno seguito gli spostamenti fino in Catalogna e hanno comunicato la sua probabile posizione ai colleghi spagnoli, che in questi giorni lo hanno rintracciato e arrestato a El Vendrell notificandogli un mandato di arresto europeo. Presto potrebbe essere estradato in Italia per rispondere dell’accusa di tentato omicidio.

Primo piano
La tragedia

Manciano, 35enne trovato senza vita nell’androne di un palazzo: giallo sulla morte di Juri Frullatori

di Ivana Agostini
Estate in Toscana