Il Tirreno

Prato

Fondi sbloccati, arriva il via libera per le nuove opere pubbliche

Fondi sbloccati, arriva il via libera  per le nuove opere pubbliche

A Poggio a Caiano partono anche i cantieri per la realizzazione del playground

07 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





POGGIO A CAIANO. Manutenzione straordinaria del cimitero, realizzazione di un’area di sgambatura per cani e quella per il playground da basket. Il consiglio comunale di Poggio a Caiano ha approvato la variazione di bilancio che permetterà anche l’impiego dell’avanzo. Il rendiconto di gestione 2021 si era infatti chiuso con un avanzo destinato agli investimenti di circa 140mila euro a cui si aggiungevano oltre 100mila euro di avanzo libero, anch’essi destinabili ad investimenti.

L’amministrazione comunale ha in questo modo a disposizione nuove risorse che permetteranno di realizzare ulteriori opere, oltre a quelle già preventivate nel bilancio 2022 e contenute nel piano delle opere pubbliche.

Nell’ultima seduta, l’assemblea comunale ha stabilito quali saranno gli interventi da eseguire con l’avanzo di bilancio. Tra questi, tre opere molto richieste dalla comunità poggese: la realizzazione del playground e dell’area sgambatura cani e la manutenzione straordinaria del cimitero comunale.

Un investimento previsto di 32mila euro per il primo e di 6mila per il secondo.

«Contiamo di approvare il progetto del playground che sarà realizzato presso il campone in Candeli – spiega l’assessore ai lavori pubblici Tommaso Bertini – e quello dello sgambatoio, che sarà realizzato in via Matteotti, nel mese di settembre, per arrivare ad avere i due interventi finiti entro la fine dell’anno».

Una quota dell’avanzo sarà destinata invece alla manutenzione straordinaria del cimitero comunale.

Si tratta di un investimento di 26mila euro con cui si procederà al rifacimento dell’intonaco, con particolare attenzione a quelle delle cappelle dove si è verificato il distacco e che sono state interdette all’accesso.

Un investimento che va ad aggiungersi ai 20mila euro già previsti con l’approvazione del bilancio di previsione per le manutenzioni del cimitero.

«Abbiamo deciso di utilizzare una parte dell’avanzo per andare incontro alle esigenze della comunità – commenta il sindaco Francesco Puggelli – e soprattutto per dare risposta alle richieste dei nostri cittadini. A fronte di questo – accusa il primo cittadino, l’opposizione non ha mancato ancora una volta di votare contro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa