Stop ai cavalli in centro: evento annullato dopo le critiche del M5S
L'associazione FareArte aveva programmato una giro in carrozza ma ha fatto marcia indietro rinunciando ai quadrupedi che secondo la consigliera La Vita si sarebbero stressati
PRATO. Aveva suscitato numerose polemiche l’iniziativa di fare una passeggiata con carrozza e cavalli nel centro storico di Prato. L’associazione “FareArte”, che organizza diversi eventi e che aveva messo in programma per domani (sabato 10 ottobre) la manifestazione, ha deciso di annullarla per il clima che si è creato e risponde con una nota al «gruppetto di persone che non conosce l’associazione La Ciompa che si occupa di cavalli, li accudisce e li fa vivere in ambienti confortevoli e conformi alla legge, e che partecipa da anni alle più importanti manifestazioni in tutta Italia, in città d’arte e in giardini storici».
Tutto era partito dalla consigliera comunale dei 5 Stelle Silvia La Vita che aveva invitato il Comune a non autorizzare l’iniziativa perché contraria al Regolamento degli animali, stigmatizzando la decisione dello stesso Comune di concedere il patrocinio all’iniziativa.
"Numerosi comuni - ha scritto La Vita - stanno lottando da tempo per vietare l'uso di carrozze e cavalli nei centri storici, sottoposti a enormi stress e sofferenze, noi che non avevamo almeno questo problema decidiamo di darne l'avvio, andando contro il Regolamento che il Comune stesso ha varato".
«Visto il clima avvelenato e le polemiche strumentali che alcuni hanno diffuso riguardo alla passeggiata culturale – spiegano gli organizzatori – si precisa che l’iniziativa era stata organizzata in ottemperanza a tutte le norme di legge, compreso il rispetto del Codice della strada e il benessere degli animali. Purtroppo quella che doveva presentarsi come una giornata di gioia per chi voleva passare il proprio tempo libero in maniera diversa e allo stesso tempo conoscere e approfondire aspetti curiosi e nuovi della storia di Prato, è stata pesantemente attaccata da un gruppetto di persone». «Preferiamo per il momento annullare questa iniziativa – continua la nota – perché non sia bersaglio di poche e irrazionali accuse di persone non a conoscenza della situazione e alle cui provocazioni non rispondiamo. La nostra preoccupazione, infatti, è tutelare i partecipanti (numerose le prenotazioni) da spiacevoli inconvenienti. È per questo che, con grande rammarico è stato deciso di rimodulare l’evento non avvalendoci dei cavalli. La visita guidata sarà svolta a piedi, percorrendo lo stesso itinerario, muniti di radioguide, chiedendo un contributo di 5 euro a persona. Il ricavato sarà devoluto all’associazione che cura i cavalli e che possiede le carrozze». Il ritrovo è in piazza del Mercato Nuovo domani, sabato, alle 15.30.