Il Tirreno

Prato

Tombola in terrazza, la terna vale un giro nel giardino - Video

Maria Lardara
Luca Bof sulla terrazza insieme ai figli
Luca Bof sulla terrazza insieme ai figli

Un gruppo di residenti di via Davanzati a Cafaggio s’è inventato la “Tombolazza” per ritrovare un po’ di socialità vivendo stretti nelle mura domestiche

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. «Ottantuno, cinquantadue, settanta». La tombola di domenica è della signora Tamara che pochi minuti prima aveva messo a segno la cinquina. Benvenuti a Cafaggio, dove un gruppo di residenti di via Davanzati s’è inventato la “Tombolazza” per ritrovare un po’ di socialità vivendo stretti nelle mura domestiche. Ovvero, la tombola sulla terrazza. È il passatempo che tiene impegnate ogni sabato, domenica e mercoledì (alle 17) sessanta famiglie italiane e cinesi sui balconi dei condomini. Dal quarto piano di un palazzo i numeri vengono chiamati da Luca Bof, segretario del circolo Pd di Cafaggio, che utilizza un microfono dopo che nei giorni scorsi le cartelle del gioco erano state distribuite nella cassetta postale di otto condomini sulla strada.

[[atex:gelocal:il-tirreno:prato:cronaca:1.38635871:Video:https://video.iltirreno.gelocal.it/locale/prato-ecco-la-tombola-dalla-terrazza-la-terna-vale-un-giro-in-giardino/133961/135574]]

«Il gioco diventa un’esperienza collettiva a cielo aperto per continuare a stare insieme nel quartiere – racconta Bof – un genuino e spontaneo veicolo di aggregazione». Residenti così vicini, così lontani. E non mancano i premi in palio: il vincitore della terna può “consolarsi” con un giro veloce di tre minuti nel giardino della vicina di casa mentre chi fa cinquina porta a casa una pregiata bottiglia di prosecco della cantina di Bof. Chi si aggiudica la tombola di quartiere conquista infine un manufatto artigianale: si tratta di una collana di bottoni a mano offerta dalla signora Angelita, la dirimpettaia del segretario del Pd.

«Quando questa quarantena sarà finita per tutti – fa sapere Bof – consegneremo fisicamente i premi». Cafaggio non è l’unico caso: anche a Iolo nei giorni scorsi è arrivata la tombolata di quartiere per trascorrere con un po’ di leggerezza le lunghe giornate scandite dalla paura e dalla conta dei contagi.
 

Primo piano
Ambiente

Mare toscano sempre più caldo: anomalia record, +6,2°C oltre la media - Quali sono gli effetti e i rischi

di Francesca Ferri
Estate in Toscana