Il Tirreno

Prato

Prato, sedani ripieni e polpette ambasciatori del gusto toscano

di Ilenia Reali
Prato, sedani ripieni e polpette ambasciatori del gusto toscano

Touring premia il piatto tipico pratese. Il ristorante Logli e Aroma di Vino ci raccontano come si cucinano

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. I sedani alla pratese, ambasciatori del gusto toscano, ricevono il premio del Touring ai piatti della tradizione.

SEDANI

A palazzo Buonamici degustazione gratuita, in collaborazione con Vetrina Toscana, di questo particolare piatto della cucina pratese in collaborazione con i ristoranti Logli e Aroma di vino.

(Tamara, Danilo e l' aiuto cuoco pachistano Haseeb ci insegnano a preparare i sedani alla pratese)

La cerimonia di consegna della targa del quattordicesimo premio Touring Toscana, dedicato quest'anno ai "Piatti di tradizione", punta i riflettori su i sedani ripieni, un'antica ricetta pratese di cui non si conoscono le origini ma che viene proposta da generazioni sulle tavole dei pratesi. L'elemento principale di questo piatto è il sedano dolce, un ortaggio che cresce bene su terreni ricchi di acqua e che a Prato, grazie al Bisenzio, ha trovato condizioni ideali di crescita. Il ripieno è invece un ragù di vitello, ma esistono anche varianti interessanti proposte da operatori e ristoratori che con la loro instancabile attività e passione mantengono saldo il legame con la tradizione pur rinnovandola. I sedani alla pratese caratterizzavano in passato la festa della Madonna della Fiera, l'8 settembre, ma oggi si possono degustare nei diversi periodi dell'anno.

Alla cerimonia di premiazione era presente, insieme all'assessore provinciale alla promozione dei prodotti tipici Antonio Napolitano, il console del TCI Paolo Benassai. E’ stato invece lo scrittore e storico dell'arte culinaria pratese, Umberto Mannucci, a illustrare la ricetta tradizionale mentre i ristoratori di Vetrina Toscana metteranno nel piatto alcune sue varianti più golose. Clarissa del ristorante Logli ad esempio ha raccontato come si cucina una variante dei sedani ripieni: ossia le polpette di sedano.

(Clarissa del ristorante Logli ci insegna una variante, le polpette di sedano)

Primo piano
Il carcere esplosivo

Calci, pugni e gli estintori usati come armi contro gli agenti: nuove violenze alla Dogaia di Prato

di Mario Neri