Il Tirreno

Prato

Consigliere del Pdl fa l'elogio di Hitler

Consigliere del Pdl fa l'elogio di Hitler

Renato Montagnolo, giovane consigliere Pdl della circoscrizione Ovest di Prato ed esponente di Casapound, inneggia al dittatore brindando su Facebook

1 MINUTI DI LETTURA





PRATO. «In alto i calici per l'ultimo Imperatore d'Europa». Con queste parole, accompagnate dalle date gemelle 20 aprile 1889 e 20 aprile 2011, il giovane consigliere Pdl della circoscrizione Ovest ed esponente di Casapound Renato Montagnolo ha celebrato il compleanno di Adolf Hitler sul proprio profilo Facebook. Così, anche a Prato c'è chi si è accodato a tutte le altre manifestazioni di giubilo neofascista denunciate dai quotidiani nazionali nei giorni scorsi in occasione della ricorrenza della nascita del fondatore del nazismo.

Montagnolo non nasconde d'altronde le proprie simpatie, più vicine si direbbe ad un partito di estrema destra che a quello del Popolo delle Libertà. Basta visitare il suo profilo Facebook per rendersene conto. L'orientamento religioso indicato dal consigliere della circoscrizione Ovest è infatti "Fascismo", mentre le persone che lo ispirano sono nientemeno che "Squadristi". Un concetto, quello dello squadrismo, che trasuda anche dalle "Immagini del profilo", quelle che vengono usate appunto per rappresentare il possessore dell'account Facebook: tra foto di calciatori e piloti famosi, ecco che spuntano le camicie nere.
A.P.
Primo piano
Il giallo

Trovata morta a San Godenzo, il mistero nel bosco: il sasso e quel silenzio che pesa

di Mario Neri
Estate in Toscana