Politica
Pontedera, colpo dal Bari: arriva Faggi. Sfuma l’attaccante sul gong del mercato
Classe 2003, il nuovo mediano di mister Leonardo Menichini ha già maturato una notevole esperienza con le maglie di Entella e Gubbio
PONTEDERA. Come tradizione l’ultimo giorno della sessione estiva di calciomercato è stato caotico, molte squadre di Serie C nelle ultime 24 ore hanno cercato di cogliere le possibili occasioni per completare i rispettivi organici. Anche il Pontedera è intervenuto, nonostante a livello di numeri la rosa a disposizione del tecnico Leonardo Menichini fosse completa si è pensato di fare ancora qualcosa.
Chi è
Così il centrocampo è stato arricchito dall’arrivo dal Bari, con la formula del prestito, di Filippo Faggi classe 2003. Elemento in grado di dare qualità e fosforo, oltre ad un pizzico di esperienza alla linea mediana del Pontedera. Il suo esordio tra i grandi è stato con la maglia del Mezzolara in Serie D totalizzando 31 presenze di cui 27 da titolare mettendo a segno 2 gol. Successivamente è passato all’Imolese nella stagione 2022/23 facendo registrare 32 presenze di cui 27 da titolare. La stagione successiva il passaggio al Bari, in Serie B per poi passare in prestito alla Virtus Entella dove ha messo insieme 9 gettoni (di cui tre partendo dall’inizio). Nella scorsa stagione ha militato nel Gubbio, stesso girone del Pontedera mettendo insieme 27 presenze. Nel pre-campionato il Bari non l’ha portato in ritiro, l’intenzione era quello di girarlo in Serie C. Sono sfumate le trattative con Casertana, Foggia e Ravenna prima di approdare oggi, 1 settembre, sulle rive dell’Era dando a Menichini un ulteriore risorsa cui attingere.
L’attenzione dei dirigenti, in realtà, è stata rivolta anche all’attacco. Gli zero gol fatti nelle gare ufficiali finora consumare e le difficoltà palesate dai granata nei sedici metri avversari non sono passate inosservate. Come noto sabato è stato ufficializzato l’arrivo, dal Bologna, di Giuseppe Battimelli. La società ha cercato di stringere per un profilo esperto che potesse fornire un apporto in zona gol: nelle ultime ore si era parlato del possibile arrivo di Leonardo Ubaldi, attaccante classe 1999, ma non ci sono state conferme in questo senso. Quindi non si verificate le condizioni per chiudere con un colpo last-minute e da adesso testa esclusivamente al campo. Questa sessione ha portato una vera e propria rivoluzione dall'arrivo di Carlo Taldo in sostituzione di Moreno Zocchi.
Ben 18 i nuovi arrivi, in gran parte elementi giovani provenienti dai settori giovanili delle squadre di A, B, C altri con esperienze in Serie D. A mister Menichini e il suo staff, ora, il compito di assemblare la squadra. Il tecnico dopo la netta sconfitta nel derby contro l'Arezzo ha ricordato l'obiettivo della squadra, che è quello di mantenere la categoria anche all'ultimo minuto dell'ultima giornata.
Inoltre la conferma di Simone Ianesi va considerata alla stregua di un nuovo acquisto: una volta trovata la condizione migliore potrà essere un elemento determinante per l'attacco granata.