Il Tirreno

Pontedera

Serie C

Derby amaro per il Pontedera: all’Arezzo basta il primo tempo

di Stefano Scarpetti
Un'azione del match (foto Stick)
Un'azione del match (foto Stick)

Punizione severa per i ragazzi di mister Leonardo Menichini: gli ospiti si impongono 3-0 al Mannucci

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Troppo forte la corazzata Arezzo per la giovane truppa di Leonardo Menichini, i granata ci mettono volontà ma la differenza emersa contro gli amaranto è stata troppo evidente. Gli ospiti si impongono 3-0 all’Ettore Mannucci imponendo la seconda sconfitta consecutiva al Pontedera.

Gli ospiti hanno palesato la propria superiorità in tutto – soprattutto nel primo tempo – a partire dalla qualità tecnica ma anche sul piano dell’esperienza e della fisicità il confronto per larghi tratti dello stesso è stato decisamente impari. Non basta la reazione nel secondo tempo, dove la squadra ha messo in campo volontà e cuore ma rimanendo a secco.

La cronaca

Passando alla cronaca Leonardo Menichini cambia rispetto al solito affidandosi a un più coperto 4-4-2, escludendo Scaccabarozzi inserendo Tarantino al fianco di Andolfi con Vitali e Bassanini sulle fasce. Ladinetti in mezzo al campo a fare filtro alla retroguardia composta da Perretta, Corradini, Vona e Tempre. L’Arezzo parte forte andando vicino al vantaggio già al 7’ con Chierico, la sua girata da dentro l’area finisce a lato alla sinistra di Vannucchi. La rete è nell’aria e arriva puntuale 60 secondi dopo: Pattarello pesca con il contagiri l’inserimento di Tavernelli lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia di casa. Il numero 21 da posizione defilata regala in vantaggio ai suoi. Gara subito in salita per l’undici di Leonardo Menichini che prova a reagire ma lo fa con poca convinzione. Anzi la squadra di Bucchi quando spinge è letale. Alla mezz’ora arriva il raddoppio sugli sviluppi di un corner calciato dal solito Tavernelli, azione palla a terra con Renzi a servire Chierico che dal limite non lascia scampo a Vannucchi. I granata accusano il colpo rischiando di uscire dalla partita: passano pochi minuti, Mawuli ruba palla a Ladinett appoggia per Cianci che firma il 3-0. La rete viene annullata dal Fvs per fallo dell'attaccante amaranto ai danni del centrocampista granata.

La ripresa

Dopo la pausa esce un Pontedera decisamente più convinto e coraggioso, Menichini lascia negli spogliatoi Tarantino e Milazzo sostituiti da Ianesi e Manfredonia. I granata occupano con maggiore convinzione la metà campo avversario palesando una manovra maggiormente incisiva. Tuttavia si espone alle ripartenze avversaria, Vannucchi salva su Cianci e poco dopo su Varela. l'espulsione per doppia ammonizione combinata a Chiosa offre possibilità ai padroni di casa di rientrare in partita. Andando vicino alla rete prima con Nabian – subentrato nell'ultimo quarto d'ora – e Perretta, il suo sinistro viene respinto da Venturi. Con i granata riversati in avanti arriva il terzo gol degli ospiti firmato da Varela, il quale fa tutto il campo si presenta in area e di destro batte Vannucchi.

Primo piano
Il racconto

Allarme spray al peperoncino, a Livorno tre casi in 48 ore: «Mi ha stordita sull’autobus spruzzando una sostanza»

di Claudia Guarino