Il Tirreno

Pontedera

Calcio: la favola

Pontedera, il Gs Bellaria Cappuccini nella storia: la squadra del quartiere è in Prima categoria

di Tommaso Silvi

	L'esultanza del Gs Bellaria Cappuccini
L'esultanza del Gs Bellaria Cappuccini

Mister Simone Masoni: «Una cavalcata straordinaria. All’inizio del progetto ci davano per pazzi, ma ce l’abbiamo fatta»

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Dalla Terza categoria alla promozione in Prima. La favola del Gs Bellaria Cappuccini, squadra dell’omonimo quartiere di Pontedera, è una favola assoluta. «Quando con il direttore sportivo Pietro Patrone abbiamo preso in mano le redini della prima squadra, reduce dalla retrocessione in Terza categoria, con l’obiettivo di risalire subito e scrivere la storia –spiega l’allenatore del Bellaria, Simone Masoni – in tanti ci davano per matti». Ma ora la storia è stata scritta davvero. Perché il club verdeblù nella propria storia non era mai arrivato così in alto. 

Via alla festa

Nel pomeriggio di domenica 6 aprile il Gs Bellaria Cappuccini ha vinto 3-1 in casa del Corazzano conquistando matematicamente la vittoria del girone G di Seconda categoria. «Una cavalcata straordinaria – dice ancora mister Masoni –. Abbiamo perso due delle prime tre partite, poi non ci siamo più fermati e abbiamo costruito un sogno che adesso è realtà». Il ruolino di marcia dopo 29 giornate è da urlo: 21 vittorie, cinque pari e tre sconfitte.

Giovani del vivaio

Masoni è al terzo campionato vinto in carriera al Gs Bellaria. «Ho vinto gli Juniores provinciali, poi ho vinto il campionato di Terza categoria e dopo una stagione interlocutoria (la 2023-2024, conclusa comunque nei piani alti del campionato di Seconda categoria, ndr) ho vinto ancora portando questa società dove non era mai stata. Una soddisfazione enorme, resa possibile grazie a uno spogliatoio straordinario, a dei ragazzi che hanno dato l’anima e uno staff che mi ha supportato in ogni momento con un calore da famiglia e una professionalità da grandi palcoscenici calcistici. Molti ragazzi della prima squadra – conclude Masoni – sono prodotti della formazione Juniores del Gs Bellaria. Questa non è la vittoria di una squadra, ma il successo di un progetto costruito con lungimiranza e passione». 

Primo piano
Primo Maggio

Morti sul lavoro, dati choc dell'Inail: sono tre al giorno e non calano da 30 anni. Toscana oltre la media nazionale: le province più a rischio

di Francesca Ferri
Sani e Belli