Pontedera, il Gs Bellaria Cappuccini nella storia: la squadra del quartiere è in Prima categoria
Mister Simone Masoni: «Una cavalcata straordinaria. All’inizio del progetto ci davano per pazzi, ma ce l’abbiamo fatta»
PONTEDERA. Dalla Terza categoria alla promozione in Prima. La favola del Gs Bellaria Cappuccini, squadra dell’omonimo quartiere di Pontedera, è una favola assoluta. «Quando con il direttore sportivo Pietro Patrone abbiamo preso in mano le redini della prima squadra, reduce dalla retrocessione in Terza categoria, con l’obiettivo di risalire subito e scrivere la storia –spiega l’allenatore del Bellaria, Simone Masoni – in tanti ci davano per matti». Ma ora la storia è stata scritta davvero. Perché il club verdeblù nella propria storia non era mai arrivato così in alto.
Via alla festa
Nel pomeriggio di domenica 6 aprile il Gs Bellaria Cappuccini ha vinto 3-1 in casa del Corazzano conquistando matematicamente la vittoria del girone G di Seconda categoria. «Una cavalcata straordinaria – dice ancora mister Masoni –. Abbiamo perso due delle prime tre partite, poi non ci siamo più fermati e abbiamo costruito un sogno che adesso è realtà». Il ruolino di marcia dopo 29 giornate è da urlo: 21 vittorie, cinque pari e tre sconfitte.
Giovani del vivaio
Masoni è al terzo campionato vinto in carriera al Gs Bellaria. «Ho vinto gli Juniores provinciali, poi ho vinto il campionato di Terza categoria e dopo una stagione interlocutoria (la 2023-2024, conclusa comunque nei piani alti del campionato di Seconda categoria, ndr) ho vinto ancora portando questa società dove non era mai stata. Una soddisfazione enorme, resa possibile grazie a uno spogliatoio straordinario, a dei ragazzi che hanno dato l’anima e uno staff che mi ha supportato in ogni momento con un calore da famiglia e una professionalità da grandi palcoscenici calcistici. Molti ragazzi della prima squadra – conclude Masoni – sono prodotti della formazione Juniores del Gs Bellaria. Questa non è la vittoria di una squadra, ma il successo di un progetto costruito con lungimiranza e passione».