Pontedera Bomber in arrivo Italeng nel mirino dei granata
Già avviati i contatti con l’Atalanta per prendere il centravanti
PONTEDERA. Si riaccende il mercato del Pontedera. Il club granata ha virato prepotentemente sull’attaccante camerunense di proprietà dell’Atalanta Jonathan Italeng (classe 2001).
Nei prossimi giorni la trattativa potrebbe chiudersi con l’accordo con il club orobico e la firma. Prima punta che nella scorsa stagione ha militato rispettivamente nell’Atalanta Under 23 e poi nel Trento mettendo a referto complessivamente 5 reti e 3 assist. Arrivato in Italia nel 2018 acquistato dal Chievo, poi è stata proprio la formazione nerazzurra, sempre attenta a scovare giovani talenti, ad acquisirne il cartellino. In Primavera Italeng ha messo a segno 10 reti disputando anche la Youth League (la Champions della Primavera). Le prime esperienze nel calcio professionistico prima di quelle appena citate sono state a Lecco, Taranto e poi Montevarchi, dove ha messo a segno le prime reti. Se come sembra la trattativa andasse in porto il Pontedera farebbe registrare un cambiamento rispetto al passato. Nelle ultime due stagioni si era privilegiato un attacco con calciatori prevalentemente brevilinei, chiaramente con Italeng alcune cose potrebbero cambiare. Si potrebbe verificare quanto avvenuto nella prima parte della stagione 2022/23 quando in maglia granata arrivò Petrovic, anche lui curiosamente passato al Trento dal quale nella stessa finestra di mercato arrivò Ianesi.
Tuttavia non dobbiamo pensare al camerunense come un giocatore statico, nonostante la sua stazza è dinamico ed ha un buon destro. Altro aspetto da non sottovalutare è che Ragatzu a Olbia si è trovato molto bene con una prima punta fisicamente strutturata, sia con Udoh (che in Sardegna ha fatto molto bene) che in precedenza anche con Ogunseye, che dopo l'esperienza in Gallura ha spiccato il volo verso la Serie B. Sempre pensando alla fase offensiva ci sarà da capire se Ianesi verrà venduto o meno, il club granata ha fatto sapere della volontà di accontentare il ragazzo nel caso ci siano offerte importanti dal mercato, se questo avverrà poi c'è da capire quale caratteristiche si andrà a cercare nel giocatore che dovrà sostituirlo. Questo è ancora presto per poterlo dire, dal mercato possono nascere possibilità e occasione nel giro di poche ore quindi è ancora presto per poter fare valutazioni tattiche precise. Tornando ad Italeng tutto lascia presagire che la trattativa possa concludersi nel giro di pochi giorni, il camerunense potrebbe essere per la presentazione della squadra mercoledì prossimo.
Intanto si vocifera di un interessamento del Pontedera verso un under di proprietà del Pisa ma non è stato fatto il nome. Dovrebbe trattarsi, però, del centrocampista Mattia Sala.