Etrusca vuole scrivere una nuova storia
Basket, una truppa rinnovata e pronta al debutto nella B Interregionale
SAN MINIATO. Mettersi alle spalle le delusioni della scorsa stagione: così una rinnovata Etrusca San Miniato si presenta ad affrontare domenica la prima trasferta del campionato di basket della nuova Serie B Interregionale, categoria nata dalla riforma dei campionati dell’anno scorso.
La società biancorossa sabato scorso davanti alla propria gente ha presentato tutte le squadre che parteciperanno ai vari campionati. Non soltanto la prima squadra, ma anche le formazioni giovanili e del Minibasket. Non è mancato il saluto dell'amministrazione comunale, con il sindaco Simone Giglioli e l'assessore allo sport Loredano Arzilli.
Tornando alla palla a spicchi si è deciso di cambiare radicalmente o quasi. Ci sono state partenze dolorose come quelle di Quartuccio e Tozzi mentre sono rimasti Capozio (nuovo capitano) Bellachioma e Bellavia. Gli arrivi sono tutti elementi giovani, a partire dal talentuoso Igor Jovanovic. Lorenzo Lovato, in cabina di regia Marco Menconi. Francesco Cravero e Benjamin Ndour sotto le plance. Inevitabilmente ci vorrà tempo per assemblare la squadra, e dare una sua fisionomia.
Spetterà al coach Gabriele Martelloni, lo scorso anno alla guida della Juve Bnv Pontedera, il compito di mettere insieme individualità interessanti e farne un quintetto affidabile. Si parte con un girone quasi interamente toscano, ad eccezione di La Spezia e Sestri Levante: 11 partite di andata e ritorno fino al 18 febbraio, prima di dare il via alla seconda fase. Si preannunciano partite intense e combattute arricchite dalla componente campanile, che aggiungerà sapore.
Si comincia quindi domenica alle 17.30 sul parquet della Virtus Siena, capace lo scorso anno di conquistare la promozione dalla Serie C Gold. Formazione affrontata proprio lo scorso anno da coach Martelloni con la Juve Pontedera, sicuramente i rossoblù di casa avranno la componente entusiasmo ad accompagnarli in questa prima uscita. Per San Miniato il vantaggio di affrontare questo campionato con una squadra completamente nuova e giovane sta nel fatto che non ha il fardello della delusione procurata lo scorso anno. Da questa prima uscita si capirà a che punto è la squadra, naturalmente cogliere i primi due punti sarebbe il miglior modo per iniziare la nuova avventura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA