Centrale o esterno: con Angori il Pontedera può coprire più ruoli
Nell’ultimo test l’ex Empoli ha cambiato posizione: «Mi adatto»
PONTEDERA. Negli ultimi anni sono stati intensi e proficui i rapporti tra il Pontedera e l'Empoli: le due società spesso hanno avuto interessi comuni.
Da una parte il club granata per volontà ma anche necessità di puntare su elementi giovani, mentre quella azzurra, da sempre fucina di elementi interessanti, nel valorizzare chi non ha posto in prima squadra. Così in questa sessione di calciomercato alla corte di Max Canzi è arrivato Samuele Angori classe 2003, che oltre all'Empoli ha fatto registrare presenze nei vivai di Perugia e Torino. Quella che sta per partire tra due giorni sarà per lui la prima stagione fra i grandi. Da qualche settimana si è trovato ad allenarsi in una squadra professionistica, che commenta così le differenze notate: «Sicuramente la prima differenza è l’aspetto fisico. Qui c’è maggiore intensità. Non avevo mai giocato così, uomo contro uomo a tutto campo, per me è una cosa nuova. Venerdì scorso nell’amichevole con la Carrarese abbiamo affrontato una squadra forte, dotata di giocatori importanti. Abbiamo tenuto testa, commettendo errori che in questo periodo ci stanno. Comunque siamo un bel gruppo. Nel precampionato non abbiamo mai perso, credo sia importante aver ottenuto risultati positivi».
Nel precampionato è stato impiegato come quinto di sinistra, mentre con la Carrarese ha occupato il ruolo di braccetto nella retroguardia a tre. «Mi trovo meglio come quinto – confessa – perché mi permette si propormi maggiormente e fare cross, sono più bravo ad offendere e giocare la palla e devo crescere sotto l’aspetto difensivo. Però mi adatto a giocare anche da braccetto dove posso far ripartire l’azione da dietro».
Intanto la squadra sta proseguendo la preparazione per l'atteso esordio contro il neopromosso Sestri Levante (in programma venerdì alle ore 20.45), mentre rimane aperta la campagna abbonamenti. Oggi dovrebbe arrivare l'ufficialità per quello che dovrebbe essere l'ultimo movimento in entrata del Pontedera: ovvero per il difensore classe 2001 Christian Cerretti. Intanto ieri la società granata ha ceduto in prestito all'Aquila Montevarchi - in Serie D - il centrocampista classe 2004 Jacopo Ciofi. Stessa sorte dovrebbe toccare al centrocampista centrale Leonardo Disegni, altro 2004. Intanto l’ex Pane entra nello staff dell’Italia di Spalletti.