Serie C

Pontedera calcio, c’è un nuovo socio. Lo stadio potrebbe cambiare nome: i dettagli della rivoluzione

di Stefano Scarpetti
Pontedera calcio, c’è un nuovo socio. Lo stadio potrebbe cambiare nome: i dettagli della rivoluzione

L’idea è quella di ribattezzare il Comunale Ettore Mannucci con il brand di uno sponsor che garantirà forze fresche alle casse della società: Navarra resta azionista di maggioranza, dopo Enrico Lenzi accanto a lui arriva anche un immobiliarista milanese. Ecco la possibile composizione del nuovo quadro societario

24 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. La rivoluzione del Pontedera calcio continua. E il pacchetto societario è pronto ad accogliere un nuovo imprenditore. Con la suggestione, addirittura, del cambio di denominazione dello stadio comunale. La scorsa estate la prima svolta, con l’arrivo di Rosettano Navarra come socio di maggioranza del club, seguito dall’addio dello storico direttore generale Paolo Giovannini. Il primo anno sportivo della “nuova era” granata è entrato nella storia del club: primato assoluto di punti mai totalizzati in Serie C, miglior piazzamento in 111 anni di storia e passaggio del primo turno dei playoff per la Serie B, con l’eliminazione arrivata alla seconda fase, in casa del Gubbio, dove non è bastato l’1-1 finale pieno di polemiche per la condotta del direttore di gara in occasione della rete che ha sancito la qualificazione degli umbri.

Ma è già tempo di guardare avanti. Nella mattina di martedì 23 maggio il sindaco, Matteo Franconi, insieme a Rosettano Navarra – detentore del 41% delle quote societarie del Pontedera – ha incontrato Egidio Maria Terenziani. Questo il nome nuovo che presto figurerà nel pacchetto di azionisti a sostegno dell’Us Città di Pontedera. Imprenditore immobiliare milanese, Terenziani ha diverse possidenze, anche e soprattutto strutture ricettive, in Liguria e in Lombardia. Inoltre possiede l’azienda "Moda 4", con sede a Milano, che si occupa della gestione di beni immobili sociali e la loro locazione, la gestione di beni immobili e rustici, la trasformazione di qualsiasi opera, la costruzione di fabbricati e così via. Terenziani è pronto a entrare nel Pontedera acquisendo il 20% delle quote della società. Nel giro di poche settimane quello dell’imprenditore milanese è il secondo profilo che si è avvicinato alla famiglia granata. Prima di lui Navarra e Franconi hanno stretto la mano a Enrico Lenzi, livornese di origine, titolare dell’azienda Lenergy di Calcinaia che opera nel campo degli impianti per lo sfruttamento di energie rinnovabili. Pur essendo presto per fare previsioni, il nuovo quadro societario del Pontedera prevederebbe ancora il 41% di Navarra, con il 20% di Terenziani e il 30% affidato nelle mani di tre nuovi imprenditori emersi nella serata di lunedì 22 maggio nella cena tra i vertici del club. Lenzi quindi prenderebbe il 5-6% - contrariamente al 30% ipotizzato in un primo momento -, ma avrebbe la possibilità di inserire il proprio brand accanto a quello dello stadio: l’ipotesi è quella di ribattezzare il Mannucci in “Lenergy stadium”.

Primo piano
Infrastrutture

L’annuncio di Giani: «100 milioni per la Tirrenica». Si parte dal tratto Grosseto - Fonteblanda

Le iniziative