S. Miniato Basso, prima l’addio ora il ritorno: la seconda “vita” di mister Ticciati
È durata solo 5 partite l’esperienza di Lazzerini: a cinque partite dal termine della stagione l’obiettivo è la salvezza
SAN MINIATO BASSO. Altro ribaltone sulla panchina del San Miniato Basso: torna Ticciati. È durata poco più di un mese (cinque partite) l’esperienza di Gabriele Lazzerini alla guida dei giallorossi: ruolino di marcia di tre sconfitte e due pareggi, l’ultimo nell’anticipo di sabato 11 marzo al Magnozzi contro la Pro Livorno Sorgenti (1-1 con botta e risposta dal dischetto Falchini-Rossi). Stagione travagliata e terzo cambio in panchina per il club sanminiatese, che nel 2021/22 ha chiuso il girone al 2° posto in tandem con la Cuoiopelli (che poi ha avuto la meglio nella finale playoff) alle spalle del Livorno.
Agli inizi di novembre l’ex tecnico del Fratres Perignano Fabrizio Ticciati era subentrato a Claudio Targetti. Il 7 febbraio, dopo la pesante sconfitta interna (0-6) contro il Cenaia, il San Miniato Basso aveva comunicato la risoluzione consensuale del rapporto con Ticciati e con il ds Alessio Pardini, il ritorno dell’esperto centrocampista sanminiatese Matteo Nolè (che aveva risolto il contratto a dicembre) e l’arrivo in panchina di Lazzerini. Mrcoledì 15 marzo, con un comunicato diffuso sui canali social, il club ha ufficializzato il ritorno al timone di Ticciati, che ha già diretto il primo allenamento.Giallorossi in piena zona playout nel girone A, terzultimo posto con 22 punti dopo 25 giornate: una lunghezza di distanza dal Tuttocuoio di Tavano, quartultimo; quattro i punti di vantaggio sulla San Marco Avenza, penultima (critica la situazione dell’Armando Picchi, ultimo a quota 13). L’obiettivo si chiama salvezza, "secondo esordio" casalingo e con scontro-diretto per Ticciati: al Pagni domenica 19 marzo arriva la Massese, quintultima con 31 punti assieme al Montespertoli; bianconeri reduci da un tris di vittorie. I giallorossi mettono nel mirino mattoni pesanti e il ritorno alla vittoria, che manca dalla prima partita del girone di ritorno e del 2023 (Picchi superato 1-0 al Pagni). 5 giornate al termine del campionato: marzo si chiuderà con lo scontro-salvezza nella tana del San Marco Avenza, poi derby al Pagni con Fucecchio e Cuoiopelli, nella 30ª giornata (16 aprile) match a Certaldo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA