Il Tirreno

Pontedera

Viabilità e disagi

Ristori in arrivo a Calcinaia per lo stop al Ponte della Botte

di Redazione Pontedera
Ristori in arrivo a Calcinaia per lo stop al Ponte della Botte

Due le aziende che sono state ammesse agli aiuti economici. L’atto conclusivo che darà avvio al pagamento dovrebbe essere pronto all’inizio della prossima settimana

3 MINUTI DI LETTURA





CALCINAIA. Dopo il Comune di Vicopisano anche quello di Calcinaia sta per chiudere la partita dei ristori, promessi agli operatori economici che ne hanno fatto richiesta, ritenendosi danneggiati dalla prolungata chiusura del Ponte della Botte, durante i lavori di manutenzione. Le cifre stanziate dalla Regione sono di 17. 746 euro complessivi per le imprese del Comune di Vicopisano e di 33. 238, 96 euro. In passato Confcommercio, a seguito nelle numerose proteste da parte degli operatori economici, aveva fatto sapere che le somme stanziate non sono e sufficienti a sostenere imprese che hanno subito per reiterati mesi e con ritardi ingiustificati la chiusura di un’infrastruttura che ha paralizzato la viabilità, ridotto drasticamente i fatturati e complicato ogni spostamento di merci, clienti e fornitori. Se Vicopisano ha già liquidato i ristori, Calcinaia sta per farlo.

Il bando

Il Comune di Calcinaia ha pubblicato il bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto, previsti dalla Regione Toscana (LR 23/2025) , destinati alle imprese extra-agricole danneggiate dalla chiusura del Ponte della Botte. Il bando era mirato a sostenere attività con un calo di fatturato di almeno il 30% a causa dell’interruzione della viabilità sul ponte che attraversa l’Arno e mette in collegamento il Lungomonte e l’autostrada con la superstrada. Alla fine le attività che hanno risposto all’avviso sono state tre ma una già in partenza sapeva di non avere i requisiti per poter chiedere i ristori. Che andranno, con una ripartizione diversa a seconda del danno dichiarato, ai due richiedenti. Gli atti formali per arrivare all’erogazione saranno completati la prossima settimana e andranno così in pubblicazione.

La richiesta

A sollevare alcune domande sulla conclusione dell’iter per il pagamento degli aiuti è il titolare di un distributore di carburanti, Alessandro Galletti, a chiedere rassicurazioni sui tempi di pagamento. Il benzinaio di via della Botte, sollecita il Comune. «A Vicopisano sono arrivati i ristori e li hanno già distribuiti. Da questa parte invece cosa succede? Il Comune di Calcinaia invece cosa fa. Io ne avrei bisogno ora di quei soldi non tra qualche mese, abbiamo già portato pazienza abbastanza».

Il Comune

Abbiamo rivolto la domanda al Comune che ci ha spiegato a che punto è arrivato l’iter, dando rassicurazioni sulla conclusione in tempi stretti dell’iter. «I ristori vengono pagati dalla Regione attraverso Sviluppo Toscana – è stato spiegato – manca solo l’atto che chiude il procedimento e che da lunedì sarà ultimato».

Conseguenze

Le conseguenze della chiusura sono state gravi per molte famiglie oltre che per le aziende. Le associazioni dei commercianti si sono attivate richiedendo un fondo straordinario per le aziende colpite. Hanno anche chiesto a tutti gli enti coinvolti la massima collaborazione per sostenere «realtà che hanno subito perdite superiori a 1 milione di euro e che contano su un aiuto concreto per la sopravvivenza della propria attività», così è stato detto nei mesi scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La manifestazione

Carnevale di Viareggio, è l’anno del Lupo: i carri vincitori, le mascherate, retrocessioni e promozioni – Classifiche

di Claudio Vecoli