Il Tirreno

Pontedera

Lutto

Pisa, morto Gino Macchia: aveva fondato il “Capodimonte”

di Redazione Pisa

	Il locale (foto Facebook Capodimonte Pisa)
Il locale (foto Facebook Capodimonte Pisa)

Il ristorante in centro. Il ricordo della nipote. Fissati i funerali

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Lutto nella ristorazione pisana per la scomparsa di Gino Macchia, storico fondatore del ristorante Capodimonte di via del Carmine a Pisa, aperto nel 1989.

Con lui scompare non solo un grande professionista della ristorazione, ma soprattutto un uomo che ha saputo trasformare il suo locale in una seconda casa per intere generazioni di clienti che sapevano di poter fare una sosta nel ristorante del centro.

Il ristorante Capodimonte, nato dalla sua passione e dalla sua instancabile dedizione, è diventato infatti negli anni un punto di riferimento per Pisa e dintorni: un luogo di convivialità, sorrisi.

«Ciao nonno Gino sono sicura che porterai gioia anche lassù» scrive sui social la nipote Alessia.

A ricordarlo sono anche alcuni parenti che ne apprezzano le doti umane e l’empatia di un commerciante. «Era un uomo capace di accogliere tutti con calore sincero, sempre pronto a scambiare una parola, a raccontare un aneddoto, a far sentire chiunque parte di una grande famiglia. Tutti lo amavano, tutti gli volevano bene» lo ricordano con affetto.

Per chi desidera porgere un ultimo saluto, la salma si trova esposta da ieri pomeriggio presso la Pubblica Assistenza di Pisa. Il funerale invece sarà celebrato presso la chiesa di Ghezzano domani, giovedì 19 febbraio alle ore 10. 30.

In tanti in queste ore si sono uniti al dolore della famiglia con messaggi di cordoglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La testimonianza

Livorno, va in arresto cardiaco in palestra mentre si allena: «Il mio cuore si era fermato, salvato dagli angeli» – Il racconto

di Giulio Corsi