Il Tirreno

Pontedera

Avvistamenti

«Giovane in scooter inseguito dai lupi»: l’allarme del sindaco

di Redazione Pisa
(immagine di repertorio)
(immagine di repertorio)

San Giuliano, il primo cittadino ha inviato una lettera sul caso sia alla Provincia sia alla Regione: «Fenomeno da monitorare»

2 MINUTI DI LETTURA





SAN GIULIANO. Si trovava a bordo del suo scooter quando ha avuto un “incontro ravvicinato” con un branco di animali che l’hanno inseguito. Forse si è trattato di lupi, forse di “ibridi” di cani, forse di tutti e due. Fatto è che lo spavento è stato tanto. E la vicenda è arrivata anche nelle stanze delle istituzioni.

La lettera del sindaco

«Con la presente desidero mettervi a conoscenza che nella tarda serata di ieri (lunedi 9 febbraio, ndr) abbiamo avuto la segnalazione da parte di un cittadino riguardante l'inseguimento da parte di alcuni lupi nei confronti di un giovane in scooter». Inizia infatti così la comunicazione che nella mattinata di oggi, 10 febbraio, il sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli ha inviato al presidente della Regione Eugenio Giani e a quello della provincia Massimiliano Angori per segnalare l'episodio.

Una disavventura che fortunatamente si è risolta senza conseguenze in quanto il ragazzo è riuscito a fuggire. Il luogo dell’incontro è stato lungo la provinciale 30 del Lungomonte, all'altezza di Agnano. Un evento che desta molto preoccupazione dalle parti del palazzo comunale. «È il primo caso registrato nel nostro comune di inseguimento nei confronti di persone», sottolinea infatti il primo cittadino.

Il controllo della fauna selvatica, invero, non è una materia di competenza diretta dei Comuni. E proprio da qui, infatti, parte la richiesta di Cecchelli, rinnovata nella lettera inviata a Regione e Provincia: «Chiediamo che il fenomeno sia monitorato con attenzione, onde evitare conseguenze per l'incolumità degli abitanti».

Primo piano
L’sos

Livorno, ragazzini intrappolati al Parterre: «Ci hanno chiusi dentro»

di Redazione Livorno