Santa Maria a Monte, raid notturno al cimitero: tomba devastata dai vandali
Distrutto un altare in legno di una cappellina, vasi di fiori in frantumi e un lampadario danneggiato
SANTA MARIA A MONTE. Intrusione notturna e vandalismi nel cimitero di Santa Maria a Monte. Per motivi ancora tutti da accertare, i responsabili dei danneggiamenti si sarebbero introdotti nel campo santo nella notte fra giovedì e venerdì, prendendo di mira in particolare la cappella di una famiglia che ha scelto di dare sepoltura ai propri cari proprio a Santa Maria a Monte. L’ingresso, divelto, è solo uno dei danni riportati dalla cappelletta, all’interno della quale il custode del cimitero la mattina successiva ha trovato il piccolo altare in legno fatto in pezzi, vasi di fiori in frantumi e persino il lampadario danneggiato.
Danni ma, almeno per quanto raccontato, nessun furto di oggetti. Fatta salva la pulizia e le verifiche del caso, trattandosi di una struttura privata, all’amministrazione non è rimasto che avvertire la famiglia coinvolta che dovrà decidere il da farsi.
La cappellina potrebbe essere stata presa di mira anche solo per la sua posizione più appartata rispetto alle altre. Solo supposizioni in merito all’origine di una vicenda che sembra essere un caso di “semplice” vandalismo, in un cimitero dove in passato si sono riscontrati alcuni ingressi notturni, forse di qualche ragazzo in cerca del brivido di una notte brava nel contesto di un luogo inquietante. In un caso, tempo fa, erano state rubate invece alcune gronde in rame nel periodo in cui furti di questo genere si verificavano spesso per la vendita al mercato nero del materiale edile. Qualche danno isolato è stato poi denunciato negli anni.
In passato, per la struttura di Santa Maria a Monte, si è parlato anche dell’ipotesi di attrezzare un sistema di sorveglianza con le telecamere. Dibattito ancora in corso che, come sempre, in questi casi si scontra però con gli alti costi di questo genere di apparecchi e con le lungaggini burocratiche inerenti ai permessi.
Resta il fatto che l’episodio avvenuto negli ultimi giorni al cimitero di Santa Maria a Monte è davvero brutto. Pensare che qualcuno, per motivi ancora avvolti nel mistero, prenda di mira la tomba di un tuo congiunto devastandola letteralmente, lascia un’amarezza e un’inquietudine che soltanto chi subisce questo genere di vandalismi può riuscire a capire. La speranza è che non si verifichino più casi simili e che si possa risalire ai responsabili.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=06173bd)