Il Tirreno

Pontedera

Lutto

Casciana Terme, è morto Sergio Chiellini: una vita tra sociale e sport – «Addio Sergione»

di Lorenzo Carducci

	Sergio Chiellini
Sergio Chiellini

È stato per anni volontario della Croce Rossa Italiana di Casciana, associazione nella quale ha prestato servizio come soccorritore e autista, collaborando anche col 118. Storico tuttofare della società di calcio del paese

2 MINUTI DI LETTURA





CASCIANA TERME. Il paese di Casciana Terme perde una delle sue figure più storiche e conosciute. È morto all’età di 80 anni Sergio Chiellini, chiamato affettuosamente dagli amici “Sergione”, autotrasportatore in pensione da alcuni anni, noto e apprezzato per il suo impegno nel mondo del sociale e dello sport locale. È stato infatti per anni volontario della Croce Rossa Italiana di Casciana, associazione nella quale ha prestato servizio come soccorritore e autista, collaborando anche col 118.

L’impegno nel volontariato e nello sport

Un impegno svolto con passione e dedizione, stessi tratti distintivi che hanno segnato l’attaccamento di Sergio Chiellini alla storica società calcistica Us Casciana Terme 1927, di cui è stato a lungo “tuttofare”. Una volta andato in pensione, a causa di una grave malattia da qualche anno si era ritirato a vita privata nella sua abitazione di Collemontanino, frazione nella cui chiesa nel pomeriggio di sabato 24 gennaio si è tenuto il funerale. Soltanto poche settimane fa Sergio aveva perso la moglie Lucia, per decenni stimata massaggiatrice delle Terme di Casciana.

Il ricordo della Croce Rossa

Sentito il ricordo della Croce Rossa. «Ciao Sergione, storico volontario, autista impeccabile e presenza su cui si poteva sempre contare – il cordoglio dell’associazione – Le tue battute e la tua simpatia rendevano ogni turno più leggero, anche nei momenti più difficili. La tua malattia ti ha costretto a lasciare quello che facevi con più altruismo e passione. Eppure il tuo modo di prenderti cura non è mai mancato. Viziavi volontari e medici del 118 con i mangiarini succulenti, trasformando ogni momento in condivisione. Grazie per tutto quello che hai dato e per ogni gesto fatto col cuore. Resterai sempre uno di noi».

Il saluto della comunità

Un coro di affetto e riconoscenza a cui si è unita anche Edizioni Nuova Casciana. «Il mitico Sergio Chiellini ha raggiunto la sua Lucia che lo aveva lasciato da poco – si legge nel ricordo – Il soprannome di Sergione gli derivava dalla sua mole imponente accompagnata da una voce possente e sonora. Per molti anni ha viaggiato sui camion per tutta Italia. Il suo spirito allegro e giovale lo ha fatto apprezzare anche come volontario della Croce Rossa e dell’Us Casciana Terme, passione condivisa con gli amici Abdon, Rodolfo, Lido e Celestino che oggi è andato a ritrovare. Condoglianze a tutta la famiglia».

Primo piano
La ricostruzione

Cascina, 25enne accoltellato fuori dal bar davanti alla fidanzata: le ultime parole prima dell’aggressione

di Lorenzo Carducci
Speciale Scuola 2030