Volterra, morto l'avvocato Renzo Verdianelli: «Un’intera vita a servizio della città»
Ex assessore, è stato anche direttore amministrativo dell’Asl. Il sindaco: «Ha ricoperto tutti i ruoli sempre con serietà, equilibrio e grande senso di responsabilità»
VOLTERRA. Volterra piange la scomparsa di Renzo Verdianelli, stimato avvocato ed ex assessore e una figura che ha attraversato la storia amministrativa, politica e culturale della città. Ex direttore amministrativo dell’ex Asl 5, Verdianelli, padre del capogruppo di maggioranza Guido, è morto oggi all’età di 89 anni. Lascia la moglie Gioia e i figli Guido e Giulia.
«Si fa sempre fatica a pensare che un giorno dovremo separarci e si fa quasi finta che il tempo non sia passato – sottolinea il sindaco Giacomo Santi ricordando Verdianelli e il ruolo che ha avuto per la crescita e lo sviluppo del territorio –. È un pensiero che accompagna la vita, ma che resta distante finché non diventa realtà. La scomparsa di Renzo Verdianelli ci pone davanti a questo distacco, carico di memoria, rispetto e gratitudine. Renzo ha rappresentato, con sobrietà e senso delle istituzioni, una parte importante della storia politica, istituzionale e sanitaria della nostra città. Un percorso lungo, coerente, mai gridato – aggiunge il primo cittadino –. Di quelli che non cercano visibilità ma costruiscono fondamenta. Oggi facciamo quasi fatica a ricordare tutti i ruoli ricoperti, non per mancanza di importanza, ma perché ciò che resta davvero non sono gli incarichi, bensì lo stile con cui li ha vissuti: serietà, equilibrio, responsabilità. Avvocato apprezzato, sempre disponibile all’ascolto e al confronto, Renzo è stato un professionista stimato e un uomo saggio, capace di offrire il proprio contributo senza mai essere invadente. La sua presenza era discreta ma solida, rassicurante, animata da un profondo senso del bene comune. Nel suo cammino pubblico e umano ha saputo testimoniare che l’impegno politico e professionale può essere esercitato con misura, competenza e rispetto. La vita di Renzo Verdianelli continuerà a parlare nelle istituzioni, nelle persone e nell’intera città. Perché – conclude il sindaco – alcune presenze non si esauriscono con il tempo: restano, silenziose e luminose, nella memoria di tutti noi».
Una vita spesa per le istituzioni, per l’impegno civico e per quello politico, che Verdianelli ha sempre affiancato all’impegno nell’avvocatura. Verdianelli ha esercitato la professione di avvocato per oltre mezzo secolo, per decenni è invece stato assessore al Comune di Volterra, assumendo in particolare la delega all’urbanistica. Un testimone che adesso passa idealmente al figlio Guido, capogruppo di Fare Volterra che ha voluto affidare ai social network il ricordo del padre.
«Babbo è nato contadino, figlio di un fattore, ha studiato ed è diventato avvocato mentre ancora aiutava la sua famiglia – scrive –. Ha ricoperto ruoli importanti nella nostra città, nella quale si era spostato per studio e per amore di mamma, sempre impegnandosi per aiutare gli altri, nei ruoli pubblici come nella professione. Per tanti amici è stato maestro sia di vita che come avvocato, anche se non ha mai chiesto aiuti o raccomandazioni per noi figli, lasciando che raggiungessimo da soli i nostri obbiettivi di studio e di lavoro. Se infatti c’è una cosa che lo ha sempre contraddistinto è stata l’esemplare correttezza ed onestà nel ricoprire i ruoli che ha avuto. È stato un piacere anche poter lavorare insieme a lui, fianco a fianco, per tanti anni. La sua vita – aggiunge Guido Verdianelli – è stata piena, anche se gli ultimi anni avevano portato via dapprima il vigore fisico e poi, ultimamente, la sua acuta intelligenza, cosa che forse dava il maggior dispiacere in chi lo aveva conosciuto. Nonostante ciò, assisterlo in questo ultimo periodo, sia a casa che in ospedale, è stato per me appagante, quasi un modo per ricambiare in qualche modo tutto quello che avevo avuto». A ricordare Verdianelli è anche Coalizione Volterra Civica: «È stato un professionista importante della nostra città – sottolinea la forza politica – che ha ricoperto a lungo cariche istituzionali di rilievo». Il funerale si terrà sabato 24 gennaio alle 9.30 nella chiesa di San Giusto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=00d6c8f)