Cascina, donna di 88 anni si allontana da casa e non torna: i carabinieri la ritrovano per terra sull’argine del canale
L’anziana era caduta e non riusciva a rialzarsi, è stata portata a Cisanello per accertamenti. A denunciarne la scomparsa era stato il marito
CASCINA. Una mattinata di grande apprensione per l’improvvisa scomparsa da Cascina di una donna di 88 anni si è conclusa con un lieto fine grazie al tempestivo intervento dei carabinieri di Calcinaia. L’allarme è scattato intorno alle 10 di ieri (mercoledì 7 gennaio), quando un cittadino di Cascina ha contattato il numero di emergenza “112 NUE” segnalando l’allontanamento della propria consorte, un’anziana di 88 anni.
La donna, uscita di casa a piedi, non aveva fatto rientro, facendo temere per la sua incolumità a causa dell’età avanzata e delle rigide temperature. La Centrale operativa ha immediatamente attivato il piano di ricerca, coordinando le pattuglie presenti sul territorio. L'efficacia della rete di monitoraggio ha permesso, in tempi brevissimi, di individuare la donna nei pressi della Tosco-Romagnola (statale 67 Bis), in un'area impervia adiacente all'argine del Canale Imperiale.
I carabinieri l’hanno rintracciata mentre si trovava riversa a terra e in stato di shock. La signora, che fortunatamente è rimasta sempre cosciente, ha riferito ai militari di essere scivolata accidentalmente e di non essere più riuscita a rialzarsi. I militari hanno prestato i primi soccorsi, mettendo la donna in sicurezza e rassicurandola fino all'arrivo del personale sanitario del 118, precedentemente allertato. L’anziana, pur provata dall'accaduto ma non in pericolo di vita, è stata trasportata all’Ospedale Cisanello di Pisa per i necessari accertamenti clinici.
«L'operazione sottolinea ancora una volta l'importanza della rapidità nelle segnalazioni al numero unico di emergenza e la costante presenza dei carabinieri nel presidio del territorio – fanno sapere dal comando provinciale dell’Arma – pronti a intervenire non solo per attività di contrasto al crimine, ma anche nelle fondamentali funzioni di soccorso pubblico e assistenza alle fasce più vulnerabili della popolazione».
.jpeg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=202df40)