Il Tirreno

Pontedera

Calcio: Serie C

Pontedera, con la Sambenedettese è una delle partite più importanti degli ultimi anni: in palio un pezzo di storia granata

di Stefano Scarpetti

	I tifosi del Pontedera
I tifosi del Pontedera

Mister Banchieri alle prese con una sfortuna dietro l’altra tra squalifiche e infortuni: Corradini, l’esame evidenzia la lesione del crociato

3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Gettare il cuore oltre l'ostacolo e quello che serve al Pontedera contro la Sambenedettese. Al Mannucci domenica 14 dicembre alle 14.30 saranno in palio punti importanti in chiave salvezza.

Le ultime sconfitte

Il Pontedera viene da due sconfitte consecutive e surreali per come si sono verificate, in pieno recupero, con Carpi e Ravenna. Oltre alle difficoltà della gara e di un avversario di valore c'è da considerare le assenze a cui deve far fronte il tecnico granata Simone Banchieri, a partire da quella di Corradini, per il quale la risonanza a cui si è sottoposto ha evidenziato l'interessamento del legamento crociato. «Giocheremo per lui, è un giocatore per noi molto importante e a cui staremo vicini nel suo percorso di recupero».

Le parole di Banchieri

Poi sulla gara l’allenatore ha aggiunto: «Arriviamo a questa gara con la convinzione di aver fatto una grande prova domenica scorsa. Siamo arrabbiati per come è finita, ma c'è la consapevolezza che giocando così i risultati arriveranno. Adesso non pensiamo a quanto accaduto in terra romagnola – ha proseguito Banchieri – ma al nostro cammino. Ci attende una partita che vale sei punti: è uno scontro diretto, da affrontare con energia e coraggio. In settimana ci siamo allenati bene, con grande disponibilità da parte dei ragazzi. La squadra ha qualità e ampi margini di miglioramento, si tratta solo di lavorare bene e tanto».

Emergenza formazione

Il tecnico suo malgrado sarà costretto a cambiare viste le squalifiche di Manfredonia e Ladinetti che vanno ad aggiungersi all'infortuni di Corradini di cui abbiamo parlato, Vona, con la febbre, oltre alle condizioni non perfette di Migliardi, Faggi e Nabian.

«Faremo di necessità virtù, i giocatori mi hanno dato ampia disponibilità. Qualcuno giocherà in ruoli diversi dal solito ma non deve cambiare l'atteggiamento».

Probabile undici

Dovrebbe essere confermato il 4-3-2-1 di partenza dove Perretta potrebbe affiancare Pretato con Cerretti e Migliardi, sempre che riesca a recuperare a completare la linea difensiva davanti a Biagini. A centrocampo potremo trovare B, Milazzo e Scaccabarozzi, Vitali e Tarantino a supporto di Andolfi.

Il sostegno dei tifosi

Oggi più che mai il supporto dei tifosi granata sarà fondamentale anche perché da San Benedetto sono attesi almeno 250 supporter ma anche per trascinare i granata verso la vittoria. «Ringrazio la tifoseria per il sostegno – la chiosa di Banchieri – già dimostrato sia in allenamento che a Ravenna. È una partita importante e più sono a sostenerli più i ragazzi potranno dare qualcosa in più». Per la delicatezza del momento, per la formazione rimaneggiata, per la salvezza che dista 5 punti (a quota 17 c'è proprio la Sambenedettese), quella di domenica 14 dicembre è una delle partite più importanti della storia recente del Pontedera. 

Primo piano
Il caso

Firenze, 32enne trovato senza vita in una cassapanca. Viveva con la madre e due fratelli. L’ipotesi choc: «Morto da due anni»

di Elena Andreini
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»