Il Tirreno

Pontedera

Sapori

Il ristorante Techa dal borgo toscano al premio nei “The Fork Awards”

di Redazione Pontedera

	Dell'Omo con il premio
Dell'Omo con il premio

Importante riconoscimento per il lavoro svolto da Cesare Dell’Omo e dallo chef Carmelo Giardina

2 MINUTI DI LETTURA





POMARANCE. Dall’Alta Valdicecina al palco dei TheFork Awards 2025: il ristorante Theca di Pomarance si aggiudica un posto tra i 56 migliori nuovi ristoranti d’Italia. Il riconoscimento, assegnato lo scorso 28 ottobre in occasione dell’evento firmato TheFork, Identità Golose e Mastercard, celebra il lavoro di Cesare Dell’Omo e dello chef Carmelo Giardina, che hanno portato il fine dining nel piccolo borgo toscano.

«Essere stati selezionati è un segnale importante per tutto il nostro territorio – commenta Cesare Dell’Omo –. Il nostro desiderio è sempre stato quello di far conoscere il valore e la bellezza dell’alta cucina anche in un piccolo paese come Pomarance. Oggi sentiamo che questa scelta, fatta con passione e con coraggio, sta ricevendo la giusta attenzione».

Un riconoscimento significativo per la realtà fondata dall’imprenditore pomarancino, che negli ultimi anni ha saputo dare vita a un progetto capace di unire accoglienza, eleganza e alta cucina. Theca nasce infatti con l’idea di raccontare il fine dining autentico e di condividerlo con amici, concittadini e chiunque voglia lasciarsi sorprendere da un’esperienza gastronomica profonda e accessibile.

In cucina lo chef trentenne Carmelo Giardina, siciliano di origine e toscano d’adozione, propone una cucina temeraria e personale, capace di coniugare tecnica, equilibrio e creatività. Tra le sue firme più rappresentative, il carpaccio di asino ragusano con patate, fagiolino e riccio di mare, simbolo di una visione che unisce Sicilia e Toscana con originalità e misura.

Primo piano
Il caso

Gavorrano, auto a fuoco: «Nelle immagini una figura si avvicina e appicca le fiamme, poi scappa»

di Redazione Grosseto
La classifica