Il ristorante Techa dal borgo toscano al premio nei “The Fork Awards”
Importante riconoscimento per il lavoro svolto da Cesare Dell’Omo e dallo chef Carmelo Giardina
POMARANCE. Dall’Alta Valdicecina al palco dei TheFork Awards 2025: il ristorante Theca di Pomarance si aggiudica un posto tra i 56 migliori nuovi ristoranti d’Italia. Il riconoscimento, assegnato lo scorso 28 ottobre in occasione dell’evento firmato TheFork, Identità Golose e Mastercard, celebra il lavoro di Cesare Dell’Omo e dello chef Carmelo Giardina, che hanno portato il fine dining nel piccolo borgo toscano.
«Essere stati selezionati è un segnale importante per tutto il nostro territorio – commenta Cesare Dell’Omo –. Il nostro desiderio è sempre stato quello di far conoscere il valore e la bellezza dell’alta cucina anche in un piccolo paese come Pomarance. Oggi sentiamo che questa scelta, fatta con passione e con coraggio, sta ricevendo la giusta attenzione».
Un riconoscimento significativo per la realtà fondata dall’imprenditore pomarancino, che negli ultimi anni ha saputo dare vita a un progetto capace di unire accoglienza, eleganza e alta cucina. Theca nasce infatti con l’idea di raccontare il fine dining autentico e di condividerlo con amici, concittadini e chiunque voglia lasciarsi sorprendere da un’esperienza gastronomica profonda e accessibile.
In cucina lo chef trentenne Carmelo Giardina, siciliano di origine e toscano d’adozione, propone una cucina temeraria e personale, capace di coniugare tecnica, equilibrio e creatività. Tra le sue firme più rappresentative, il carpaccio di asino ragusano con patate, fagiolino e riccio di mare, simbolo di una visione che unisce Sicilia e Toscana con originalità e misura.
