Il Tirreno

Pontedera

Lutto

Addio all’ex coach del Basket Calcinaia

Gianluca Giuntoli
Gianluca Giuntoli

Per quasi 50 anni, prima come giocatore e poi come allenatore, ha calcato i palazzetti di mezza Toscana

2 MINUTI DI LETTURA





CALCINAIA. Aveva guidato la prima squadra maschile del Basket Calcinaia per ben cinque stagioni, dal 2015 al 2020, guadagnando la stima e l’affetto dei giocatori, dei collaboratori, della società e della piazza. Non solo per gli ottimi risultati ottenuti nel campionato di serie D, ma anche per i valori che è riuscito a trasmettere.

La notizia della morte di Gianluca Giuntoli, 62 anni – scomparso a causa di una grave malattia – è stata un colpo al cuore per tutto l’ambiente cestistico biancoazzurro. Nativo di Pescia (Valdinievole), Giuntoli lavorava nel settore lavori pubblici e sviluppo economico del suo Comune, dopo aver iniziato la carriera di dipendente pubblico nel Comune di Serravalle Pistoiese.

Ma Giuntoli era conosciuto soprattutto nel mondo della pallacanestro, sport di cui è sempre stato profondamente innamorato e che lo ha accompagnato per tutta la sua vita. Per quasi 50 anni, infatti, prima come giocatore e poi come allenatore (fin da giovanissimo, appena maggiorenne), ha calcato i palazzetti di mezza Toscana. Soprattutto allenando numerose squadre, giovanili e senior (anche femminili) perlopiù tra serie C e serie D. Chiesina, Montecatini, Pescia, Libertas Lucca, Calcinaia, Altopascio (riportata in serie C nel 2022) e di nuovo Pescia fino alla passata stagione, nella quale ha condotto la squadra rossoverde fino alla finale playoff per il salto di categoria in serie C.

Il ricordo e l’ultimo saluto

«Il Basket Calcinaia si unisce al dolore per la scomparsa di Gianluca Giuntoli, allenatore che ha lasciato un segno profondo nella nostra società, in un momento decisivo della sua storia, e in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo – il messaggio di cordoglio della società biancoazzurra – Con la sua passione, la sua competenza e la sua umanità, Gianluca ha saputo far crescere atleti e persone, trasmettendo valori che resteranno nel tempo. Tutta la società, i dirigenti, i giocatori e lo staff si stringono con affetto alla famiglia in questo momento di grande dolore».

Da domani, 4 novembre, Gianluca Giuntoli è esposto a Pescia nelle salette in via Fiorentina 11, il funerale si terrà domani alle 15 nella chiesa di Santa Maria in Selva a Buggiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il processo

Maltrattamenti alla Stella Maris: 10 condanne e 5 assoluzioni – I nomi. I genitori: «Sentenza che porta altro dolore»

di Lorenzo Carducci
La classifica