Il Tirreno

Pontedera

Sport: il personaggio

Pontedera nella storia, Aurelio Marmeggi esordisce con la Nazionale di rugby: chi è il talento del Gs Bellaria

di Tommaso Silvi

	Aurelio Marmeggi
Aurelio Marmeggi

Il giovane atleta della società verdeblù ha giocato nel match vinto 54-14 contro l’Irlanda

2 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Da Pontedera alla Nazionale. In una giornata che non dimenticherà mai. Festa grande in casa Bellaria Rugby. Per la prima volta nella storia la società sportiva pontederese porta un atleta in Nazionale

Traguardo storico

Il nome è quello di Aurelio Marmeggi, giovanissimo rugbista del Pontedera Bellaria Rugby Under 18. Il 22 ottobre è stato ufficialmente convocato per il raduno della Nazionale italiana di rugby Under 18, impegnata nel raduno a Cosenza e nel test match contro i pari età dell’Irlanda. Già la notizia della convocazione aveva rappresentato un traguardo storico per il movimento rugbistico pontederese, con il Bellaria Rugby che sui social aveva commentato: «È con grande orgoglio che annunciamo la convocazione del nostro Aurelio per il raduno della Nazionale Under 18 in vista della gara contro i pari età dell’Irlanda in programma il 1 novembre a Cosenza. Forza Aurelio fatti valere, tutta la famiglia Bellaria Rugby è fiera di te!». Ma Aurelio è andato oltre. 

Il match

Nella giornata di sabato 1 novembre l’Italia è quindi scesa in campo contro l’Irlanda, e Aurelio Marmeggi ha ufficialmente debuttato con la maglia azzurra. E per concludere nel migliore dei modi questa esperienza fantastica è arrivata anche la vittoria per 54-14. E ora il Bellaria Rugby aspetta Aurelio a Pontedera per un grande abbraccio al campione con la maglia azzurra. «Una grandissima soddisfazione per la nostra società – racconta Francesco Gasperini, director of rugby del Bellaria –, che da sempre crede nella formazione dei giovani. La convocazione di Aurelio Marmeggi in Nazionale ci spinge a continuare sulla strada intrapresa ormai parecchi anni fa. Crediamo che sia fondamentale creare le condizioni perfette per far sbocciare i talenti in casa nostra». 

Sangue sulle strade
La tragedia

Gianmarco morto a 23 anni nello schianto in auto. Il lavoro con la mamma, il paese sotto choc e il messaggio sui social

di Redazione web