Il Tirreno

Pontedera

L’appuntamento

Selvatelle, torna la Sagra della Lepre e del Cinghiale: cucina tipica, delizie e spettacoli, le date e come prenotarsi


	Tutto pronto per la Sagra delle Lepre e del Cinghiale a Selvatelle 
Tutto pronto per la Sagra delle Lepre e del Cinghiale a Selvatelle 

Tre fine settimana tutti da gustare: sabato 28 e domenica 29 settembre, sabato 5 e domenica 6 ottobre, sabato 12 e domenica 13 ottobre

25 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SELVATELLE (TERRICCIOLA). Una tradizione che va avanti da 36 anni. Le cuoche del paese che uniscono le forze e sfornano delizie a ripetizione. I sapori tipici della cucina toscana grandi protagonisti, innaffiati dal vino dei vigneti locali. E poi musica, spettacoli e divertimento. A Selvatelle, frazione del comune di Terricciola, è tutto pronto per la 36esima edizione della Sagra della Lepre e del Cinghiale. Tre fine settimana tutti da gustare: sabato 28 e domenica 29 settembre, sabato 5 e domenica 6 ottobre, sabato 12 e domenica 13 ottobre

Il format

La Sagra della Lepre e del Cinghiale si svolge nei locali della Filarmonica San Martino, nel cuore del paese di Selvatelle, circa 1.500 abitanti ai piedi delle colline dell’alta Valdera. La manifestazione vede la partecipazione delle associazioni locali: associazione il Gelso, associazione La Selva e la Filarmonica San Martino. In tutto circa 80 volontari, da chi lavora in cucina, chi si occupa della brace e i giovani che servono ai tavoli. La Sagra è attiva il sabato a cena e la domenica sia a pranzo che a cena. 

Il menù

Ma cosa si mangia alla Sagra della Lepre e del Cinghiale di Selvatelle? Il menù prevede i seguenti antipasti: crostini di polenta con salsa di lepre o cinghiale. Quindi i primi: pappardelle in salsa di lepre o di cinghiale, penne alla salsa “Gelso” – inventata anni fa dalle cuoche della festa –, penne al pomodoro. I secondi: lepre in salmì con olive, cinghiale in salmì con olive, salsicce alla brace, scamerita alla brace, bistecche di vitello alla brace. Contorni: fagioli, patate fritte o polenta fritta. Dolci: cantuccini e vin santo o crostata casalinga. La polenta servita alla sagra è prodotta dalle cuoche di Selvatelle e, all’interno della festa, è presente anche uno stand che vende le bottiglie del vino delle cantine di Terricciola e dintorni. 

Musica e spettacoli

Mangiare bene, sì. Ma anche divertirsi. Ecco perché alla Sagra delle Lepre e del Cinghiale di Selvatelle sono in programma anche numerosi eventi e show. Sabato 28 settembre dalle 19 a mezzanotte ci sarà serata da ballo con Effepi Music. Domenica 29 settembre dalle 10 alle 12 ci sarà la “Camminata a 6 zampe”, il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione Amici Animali a 4 zampe di Lajatico. Dalle 19 a mezzanotte, serata da ballo con la Shaker Band. Sabato 5 ottobre dalle 19 a mezzanotte ci sarà la serata musicale con il Duo Movida. Domenica 6 ottobre dalle 19 a mezzanotte, ci sarà la serata da ballo con la Shaker Band. Sabato 12 ottobre dalle 19 a mezzanotte ci sarà la serata da ballo con la Shaker Band. Domenica 13 ottobre dalle 17 alle 20 Dalle 17 alle 20 si terrà un torneo amichevole dimostrativo di Tiro del Panforte.

La fiera di beneficenza

Durante tutte le giornate della manifestazione sarà attiva la fiera di beneficenza organizzata dalla Misericordia di Selvatelle.

Per prenotarsi

Per prenotazioni è possibile contattare il numero: 331 3835268. Prenotazioni online cliccando qui

Soldi 

La guida

Dall’Inps avvisi di pagamento ad artigiani e commercianti: cosa contengono e chi deve pagare

di Leonardo Monselesan
Sportello legale