Il Tirreno

Pontedera

Peccioli Borgo dei borghi
La gara

Borgo dei borghi: fai vincere Peccioli, fai vincere la Toscana


	I giganti, opera del Macca (Foto Marco Vignoli), Endless sunset di Patrick Tutto fuoco (Foto Andrea Testi)
I giganti, opera del Macca (Foto Marco Vignoli), Endless sunset di Patrick Tutto fuoco (Foto Andrea Testi)

Concorso della Rai: ecco come votare (è gratis) per il paese-gioiello in provincia di Pisa

3 MINUTI DI LETTURA





PECCIOLI. Fai vincere Peccioli, fai vincere la Toscana. Non è solo uno slogan. È l’appello che parte da Peccioli e che invita cittadini e turisti a votare, per Peccioli appunto, al concorso “Il Borgo dei Borghi” dove il piccolo centro dell’Alta Valdera partecipa come unica cittadina della Toscana all’iniziativa in onda su Rai3, con media partner il Tirreno. «Cari pecciolesi, cari amici di Peccioli. Finalmente ci siamo. Tutti insieme possiamo fare la differenza – scrive il Comune, rilanciando il messaggio in vario modo – Sono aperte le votazioni per rendere Peccioli il “Borgo dei Borghi 2024”! Abbiamo una sfida difficile davanti a noi che durerà fino al 17 marzo. Siamo in una lista di 20 borghi che rappresentano la loro regione di appartenenza. E proveranno a fare squadra, a votare ogni giorno su RaiPlay. Noi porteremo alto il vessillo della Valdera, delle Terre di Pisa e della Toscana. Riguardiamo insieme, allora, queste immagini. Tante le cartoline – foto scattate in vari momenti – che raccontano Peccioli e le sue numerose attività di promozione culturale ma anche iniziative di carattere urbanistico».

«Abbiamo lavorato tanto per trasformare questa opportunità offerta dalla Rai, all’interno della trasmissione Kilimangiaro su Rai Tre, in una nuova occasione per raccontarsi – scrive il Comune – Da ora in poi quasi tutto, invece, dipenderà da voi. La Toscana non ha mai vinto nelle precedenti edizioni del concorso, noi vogliamo trasformare in possibile questo sogno impossibile. Per riuscirci, però, servono i vostri voti. Non preoccupatevi se non riuscirete a votare subito, questa non è una gara di velocità! Si tratta di una maratona, una gara nella quale ricordarsi di votare ogni giorno per i prossimi 21 giorni». 

Sui social il Comune, di cui è sindaco Renzo Macelloni, ha spiegato tutto quello che c’è da sapere. «Per fugare ogni ulteriore dubbio, se ancora non ne fate parte, iscrivetevi anche alla community whatsapp per sostenere Peccioli nel viaggio del “Borgo dei Borghi 2024”» scrive ancora. Ogni giorno su canali social ma anche sul sito web del nostro giornale si possono trovare una serie di informazioni utili a votare. «In tanti ci avete scritto per dirci di aver votato o semplicemente per spiegarci i vostri problemi nelle votazioni – è l’ultimo aggiornamento del Comune – Abbiamo provato a intervenire ove possibile e darvi supporto online, telefonicamente e anche di persona all’ufficio turistico. Stiamo preparando un video-tutorial con le spiegazioni del caso per votare, presto ve lo manderemo. Intanto grazie per il supporto e l’entusiasmo, la corsa è lunga e ogni giorno dobbiamo provare a ricordarci di votare».

Borgo dei Borghi è una vetrina importante, un’occasione di promozione turista. E Peccioli è riuscito a portare i turisti anche nella sua discarica di Legoli. «Nel 2023 sono state 7. 500 persone che sono venute per vedere i Giganti. Siamo diventati un punto di riferimento importante per l’arte contemporanea e indubbiamente questo riconoscimento di stati messi fra questi 20 borghi a rappresentare la Toscana è un appuntamento importante che vogliamo sfruttare al massimo» ha spiegato il sindaco durante la presentazione dell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il guasto

Blackout in centro a Firenze, il caldo spegne la città: dai Pos bloccati ai freezer spenti, chiusi i negozi

Speciale animali