Il Tirreno

Pontedera

Il lutto

Addio a Matilde, morta a soli 8 anni: l’ultimo sogno esaudito a settembre

di Roberta Galli

	Due foto della piccola Matilde morta a soli 8 anni
Due foto della piccola Matilde morta a soli 8 anni

Pisa, era salita su un elicottero della Finanza ricevendo il diploma di volo

20 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





BUTI. Uno dei suoi ultimi sogni lo aveva esaudito a settembre scorso ottenendo il “diploma di volo”, ricevuto direttamente dalle mani del comandante della sezione aerea della Guardia di Finanza a Pisa, Massimo Anedda, che guida il personale del reparto. Grazie a lui la piccola Matilde era salita a bordo di un elicottero e aveva potuto provare l’emozione del volo. Una giornata speciale che aveva accesso il sorriso nei suoi occhi luminosi alla scoperta del mondo, come è giusto che sia per una bambina di 8 anni, nonostante lei combattesse da mesi contro un male che non perdona. Oggi il cuore della piccola Matilde Del Magro, 8 anni, di Cascine di Buti, si è fermato.

«Una guerriera amante dello sport, e in modo particolare della pallavolo, che ha combattuto, nonostante la sua giovanissima età, contro un nemico impari – racconta chi la conosceva bene – . Ma era lei a dare forza agli altri, perché aveva un coraggio e una voglia di vivere infinita e nonostante i tanti i ricoveri, le terapie invasive necessarie era rimasta quella bambina dolcissima, piena di attenzioni e di affetto per tutti».

Il calvario di Matilde, figlia unica, frequentava le scuole elementari, era iniziato un anno e mezzo fa. Mesi lunghissimi nel corso dei quali mamma Valentina Barsotti e babbo Maicol Del Magro, entrambi impegnati nella gestione dell'Osteria del Contadino di Bientina, hanno dovuto affrontare una moltitudine di sentimenti tra disperazione, dolore e speranza, restando accanto alla loro principessa.

Matilde era conosciuta anche nel quartiere del Cep a Pisa, dove vivono i nonni materni. La notizia della sua morte ha destato profondo cordoglio a Cascine di Buti, Bientina e non solo. In molti si sono voluti stringere in un abbraccio infinito intorno ai genitori. Tra le numerose testimonianze di affetto sui social, rivolte al babbo e alla mamma, anche quella della società sportiva Ambra Cavallini Volley di Pontedera. «Non troviamo le parole per comunicare questo triste avvenimento. Il nostro piccolo angelo, Matilde Del Magro, è volata in cielo. Aveva 8 anni e combatteva da tempo con una bruttissima malattia. La pallavolo è sempre stata la sua più grande passione, la sua forza e il suo svago. Tutte le squadre Ambra Cavallini nelle prossime gare osserveranno un minuto di silenzio». Lunedì 22, alle 15, nel campo sportivo di Bientina l'ultimo saluto, mentre la salma della piccola domani sarà esposta presso la casa funeraria Magnani di Bientina.

I genitori invitano a fare una donazione in ricordo della figlia all'associazione Il Sorriso di Andrea, nata per dare un senso alla morte di Andrea Baldini, avvenuta nel 2020, sempre a causa di un tumore, ed aiutare a realizzare i sogni dei bambini ricoverati in Oncologia pediatrica. A portare avanti l'associazione è Cristina Chini, mamma di Andrea. Cristina ha conosciuto Matilde in ospedale. Per lei l'associazione ha esaudito due desideri: incontrare Mr. Rain e assistere a un suo concerto e festeggiare sul battello in Arno una giornata fashion. «Matilde era bambina allegra nonostante tutto – ricorda la signora Cristina – la sua scomparsa rappresenta per me una grande fitta al cuore». Domani il Carnevale di Bientina è stato annullato in segno di lutto e di vicinanza alla famiglia, la piccola andava a scuola a Bientina.


 

Primo piano
Divertimento

Tirrenia, all’asta l’acquapark Sunlight meta estiva di bimbi e famiglie. Dubbi sulla riapertura

di Andreas Quirici