Il Tirreno

Sport

Tennis

Roland Garros, Musetti si ritira all’inizio del quarto set: Alcaraz in finale. Il problema e il fisioterapista in campo

Roland Garros, Musetti si ritira all’inizio del quarto set: Alcaraz in finale. Il problema e il fisioterapista in campo

In finale va lo spagnolo Carlos Alcaraz. Per il toscano un problema fisico

2 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. Una partita equilibratissima fino al secondo set, vinti uno ciascuno da Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz alle semifinali del Roland Garros 2025. Al terzo set il tennista toscano è calato fisicamente in modo vistoso, per quello che poi si è capito essere un infortunio. Probabilmente alla coscia sinistra, quella che è stata massaggiata dal fisioterapista chiamato in campo alla fine del terzo set (vinto da Alcaraz per 6-0). 

Che problema ha avuto Musetti

Il problema di Musetti sembra di natura muscolare e riguarda, come si è visto in diretta la coscia sinistra. L’entità dell’infortunio rimane da indagare, nella speranza che non comprometta la stagione su erba, che seguirà il torneo parigino. Lì Musetti ha da difendere la semifinale ottenuta a Wimbledon lo scorso anno.

Il ritiro

Il quarto set è iniziato con Musetti che ha provato stringere i denti ma al secondo game il talento della racchetta carrarino si è ritirato. Così in finale andrà Alcaraz.

Lo spagnolo, numero 2 del mondo e del tabellone nonchè campione in carica, si è così qualificato per la finale vincendo con il punteggio di 4-6, 7-6 (3), 6-0, 2-0. In finale Alcaraz attende il vincente dell'altra semifinale tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.

Le parole di Alcaraz

«Musetti? Vincere così non è piacevole. Ha fatto una stagione su terra fantastica, è uno dei pochi che ha raggiunto tutte le semifinali dei tornei più importanti. Spero recuperi in fretta così potremo tornare a goderci il suo tennis». Così il campione spagnolo ha commentato il ritiro del suo avversario.

Primo piano
L'analisi

Vacanze via mare, in Toscana i rincari si fanno sentire: i trucchi (e gli escamotage) per risparmiare sui traghetti

di Federico Lazzotti
Sani e Belli