Il Tirreno

Pontedera

Il lieto fine

Pomarance, si perdono nel bosco e si ritrovano davanti a una frana: salvati dai vigili del fuoco


	Le quattro persone salvate insieme ai vigili del fuoco
Le quattro persone salvate insieme ai vigili del fuoco

La comitiva si è trovata disorientata anche a causa del buio. Per superare lo smottamento hanno dovuto utilizzare corde e altre attrezzature

1 MINUTI DI LETTURA





POMARANCE. Vanno a passeggiare nei boschi e con l’arrivo della sera si perdono. Una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta alle ore 18 di sabato 9 in località Monterufoli nel Comune di Pomarance per la ricerca di queste persone. L'intervento è servito al salvataggio di una comitiva di quattro persone che si erano perse durante una passeggiata nei boschi.

Una di esse ha allertato la sala operativa riuscendo a dare le coordinate Gps del luogo in cui si trovavano: è iniziata così la ricerca che ha impegnato la squadra per oltre un'ora prima del loro ritrovamento. Il cammino delle quattro persone si era fermato davanti a una frana e sopraggiunto il tramonto la mancanza di luce ha contribuito a farle disorientare. La squadra dei pompieri utilizzando corde e altre attrezzature Saf (Soccorso Alpino Fluviali) ha permesso loro di superare la frana e insieme proseguire il cammino di ritorno fino alle auto durato circa cinquanta minuti. Intervento concluso in tarda serata.

Il disastro
L’inchiesta

Calenzano, la segnalazione di una delle vittime prima della strage: «Qui qualcosa non funziona»

Sportello legale