L'analisi
Ponsacco, chiude la porta e spinge la ex sul divano per costringerla a fare sesso: condannato
Pena di 18 mesi per un uomo di 64 anni accusato di tentata violenza sessuale. L’occasione era quella di riprendersi alcuni oggetti lasciati nell’appartamento dove aveva vissuto prima che la relazione si concludesse
Ponsacco L’aveva spinta sul divano e, dopo essersi sbottonato i pantaloni, le aveva imposto un rapporto sessuale che lei aveva rifiutato reagendo in maniera energica e risolutiva. A giudizio per tentata violenza sessuale aggravata, un 64enne residente a Livorno è stato condannato dal terzo collegio del Tribunale di Pisa a un anno e mezzo con la sospensione condizionale. L’imputato è stato anche condannato a pagare una provvisionale alla parte civile di 5mila euro come anticipo del risarcimento dei danni.
L’episodio risale al 4 ottobre 2021 in un’abitazione di Ponsacco. Un incontro dopo la fine della storia. L’occasione era quella di riprendersi alcuni oggetti lasciati nell’appartamento dove aveva vissuto prima che la relazione si concludesse senza una reciproca consensualità. E proprio quando la donna si è presentata nell’abitazione per riprendere alcuni effetti personali si sarebbe verificato il tentativo di un approccio fisico pesante per cui è stato condannato l’ex convivente.
Difeso dall’avvocato Luca Saettini, l’imputato (omettiamo le generalità per tutelare la parte offesa, ndr) aveva avuto una storia con la donna che si è costituita parte civile con l’avvocato Alberto Chiocchini.
Secondo il racconto della 49enne, creduta dal collegio del Tribunale, l’ex compagno dopo averla fatta entrare nella casa che ha disposizione in zona oltre a quella in cui risiede a Livorno, l’avrebbe spinta sul divano: «Ora facciamo sesso».
Più che una richiesta un’imposizione nei modi e nei termini usati al momento di farla cadere sul divano. Lei si era presentata nell’abitazione dove aveva vissuto con quello che era stato il suo convivente solo per riprendersi alcuni oggetti personali. E, secondo la denuncia, non era sua intenzione assecondare le richieste dell’uomo che, al contrario, con modi bruschi dopo aver chiuso a chiave l’appartamento l’avrebbe buttata sul divano iniziando un assalto respinto dalla sua ex. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA