Il Tirreno

Pontedera

Ambiente

Ponsacco, nel parco urbano 89 nuovi alberi per ogni nuovo nato

Ponsacco, nel parco urbano 89 nuovi alberi per ogni nuovo nato

Prosegue il progetto “Cresci con me” grazie a Comune e Farmavaldera

15 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PONSACCO. Il progetto “Cresci con me: un albero per ogni nuovo nato” prosegue per il terzo anno consecutivo al parco urbano a Ponsacco.

Associare ad ogni bambino nato la piantumazione di un nuovo albero significa rilanciare un messaggio ambientalista molto forte: uomo ed ambiente sono legati dal medesimo destino.

Si tratta di un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra il Comune e la società pubblica Farmavaldera, che da sempre si dimostra sensibile alle tematiche ambientali.

«Grazie a queste nuove installazioni – sottolineano la sindaca Francesca Brogi e il presidente di Farmavaldera, Alberto Mangini – aumenteremo l’abbattimento di anidride carbonica e renderemo il nostro parco urbano più bello e vivibile».

Quest’anno sono ottantanove gli alberi piantati al parco urbano, uno dei polmoni verdi più frequentati in Valdera.

Querce e frassini completano la zona del parco che sarà interessata dal nuovo tratto di pista ciclabile, di prossima realizzazione, mentre, in prossimità del laghetto, è stata creata una zona in cui mimose e alberi di Giuda creeranno una macchia di colore in primavera.

«Invitiamo le famiglie a fare una passeggiata al parco urbano per vedere dove sono stati collocati gli alberi dedicati ai nuovi nati e adottati del 2022. Ricordiamo inoltre la pagina Facebook “Cresci con me”, nata per tenere aggiornata la cittadinanza sul progetto e dove è possibile trovare anche informazioni sulle iniziative che vengono programmate nel parco urbano».

«Un’apposita sezione del sito internet del Comune (all’indirizzo www.comune.ponsacco.pi.it, ndr) - concludono Brogi e Mangini - riporta un rendiconto annuale degli alberi messi a dimora, finalizzato anche alla stesura del bilancio arboreo di fine mandato».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni