Il Tirreno

Grosseto

Natura

L’allevamento di alpaca con le migliori recensioni d’Europa? In Maremma: «Vi racconto il perché del successo»


	Cecilia con un alpaca
Cecilia con un alpaca

La struttura toscana fra passeggiate, trekking, visite guidate e alpaca terapia dedicata ai più fragili con progetti e laboratori

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Dove vivono gli alpaca più e meglio recensiti d’Europa? Secondo un recente approfondimento a Sasso d’Ombrone, in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana.

E sono gli alpaca dell’allevamento di Cecilia Scheggi: Albus Alpacas, un luogo in cui si praticano passeggiate con l’alpaca, alpaca trekking, visite guidate, comprese esperienze gratuite di alpaca terapia dedicate ai più fragili e progetti/laboratori in sinergia con cooperative sociali del territorio.

«Quando ho iniziato Albus Alpacas nel 2020, a 25 anni, non pensavo certo a una classifica europea. Volevo solo creare qualcosa di vero. Qualcosa dove gli animali venissero amati davvero. Dove ogni persona che entrava trovasse pace, contatto, ascolto. Oggi scopro che siamo l’attività con alpaca più recensita e meglio recensita d’Europa, e mi si riempie il cuore. Perché dietro ogni singola recensione ci sono persone che hanno vissuto qualcosa, che hanno sentito qualcosa, che hanno scelto di raccontarlo».

Lo studio, viene spiegato, ha combinato le recensioni estratte da Google, Trip Advisor e Facebook. Albus Alpacas ha raccolto fino a oggi 7.498 recensioni totali con una valutazione media di 4,98. Un risultato che piazza l’allevamento di Sasso D’Ombrone in testa alla classifica europea sia come numero di recensioni che come punteggio medio, staccando le realtà simili presenti in paesi come Polonia, Regno Unito, Francia, Lituania.

La nascita

«Siamo partiti con 19 femmine e uno stallone provenienti dall’Inghilterra dove vengono allevati gli alpaca di qualità elevatissima e con passione siamo arrivati ad avere oltre 35 alpaca – racconta ancora Scheggi – L’allevamento è principalmente composto da alpaca bianchi (da qui il nome Albus, che significa bianco), ma stiamo gradualmente introducendo alpaca colorati per la gioia di tutti i bambini che vengono a visitare l’allevamento».

I progetti

«Albus Alpacas è un allevamento di alpaca che mi piace definire dinamico, etico e innovativo», conclude Cecilia Scheggi. In questo senso va anche l’ultima intuizione lanciata sul mercato: «Alpacafert, il primo fertilizzante ammendante italiano prodotto da alpaca e registrato al Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste: 100% naturale, etico e sostenibile, derivato esclusivamente da letame di alpaca dell’allevamento».

Primo piano
Incidente

Piombino, esplosione in un appartamento: grave una donna

Sani e Belli