Il Tirreno

Pontedera

Peccioli Alta Valdera
Peccioli Alta Valdera

Ecco Calici di Stelle, Terricciola invasa da vino e prodotti tipici

Ecco Calici di Stelle, Terricciola invasa da vino e prodotti tipici

A Badia di Morrona si inizia in cantina

04 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Terricciola. Torna sabato 6 agosto la tradizionale serata di Calici di Stelle a Terricciola. Nel borgo, come tanti altri in zona, di origine etrusca si alterneranno degustazione di vini locali e della provincia di Pisa in generale, oltre che di prodotti tipici della zona, accompagnati dalla musica jazz e dalla magia.

Insomma, piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte. Città del vino per eccellenza delle Terre di Pisa, Terricciola sabato dalle 20 organizza una serata ad hoc nelle vie del centro storico con degustazione dei vini pisani, accompagnata da musica dal vivo.

Altre cantine lungo la Strada del vino delle Colline Pisane partecipano ai Calici di Stelle 2022. Come Badia di Morrona che già giovedì 4 dalle 19 alle 22 propone un aperitivo in cantina, col naso all’insù. Aperitivo sotto le stelle. Visite in cantina e degustazione vini e olio evo locali, accompagnata da prodotti tipici per 20 euro a persona. Prenotazione obbligatoria su whatsapp o telefono 0587 658505. Dalle 21 alle 23 osservazione astronomica con telescopio: gli ospiti sono introdotti alla conoscenza del cielo, da personale esperto, e grazie ai telescopi saranno mostrate le meraviglie del cosmo.

Sabato, dunque, tintinnio di calici a Terricciola con la storica iniziativa del programma ideato dai Comuni Città del vino e dalle cantine del Movimento turismo del vino. Dopo due anni di stop per colpa del Covid, torna la consueta iniziativa: una ventina le aziende vitivinicole del territorio coinvolte con le loro bottiglie. Ma saranno i volontari del posto a far degustare vini bianchi e rossi e non un vero e proprio stand di ogni fattoria. Si troveranno punti degustazione con musica di sottofondo per offrire un’emozione dell’assaggio del vino e delle bollicine.

«È una iniziativa molto attesa dai turisti, specialmente dagli stranieri che stanno riempiendo gli agriturismi della zona» sottolinea il sindaco Mirco Bini. I quali avranno modo anche di mettersi a sedere ai tavoli dei ristoranti e locande per gustare i prodotti tipici per un'esperienza sensoriale a tutto tondo. «Già con la Notte bianca del vino, il 2 luglio, abbiamo riscontrato notevole successo e credo che replicare sabato non sia difficile» rileva soddisfatto Bini.

L’amministrazione comunale continua a mettere a disposizione una navetta dalla Rosa fino al paese per non intralciare con le auto le vie del borgo che così saranno ancora più caratteristiche e a disposizione dei visitatori.

Primo piano
La sentenza

Pisa, morto a 52 anni per l’amianto respirato sulle navi della Marina: la figlia risarcita dopo 24 anni

Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»