Il Tirreno

Pontedera

Peccioli Alta Valdera
Peccioli Alta Valdera

Dopo il Covid il lavoro d’ufficio non c’è più e Cristina si reinventa

Paola Silvi
Dopo il Covid il lavoro d’ufficio non c’è più e Cristina si reinventa

Inaugurato il suo bed and breakfast a Chianni

31 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CHIANNI. Un lavoro dietro la scrivania che con la crisi ha perso appeal, la chiusura dell'azienda e poi il salto verso la natura e gli spazi aperti. Con i sogni di una vita che diventano realtà. Perché Maria Cristina Calderani non si è lasciata abbattere dagli imprevisti e dalla perdita del posto fisso. Ma ha scommesso su stessa e proprio in questi giorni ha inaugurato il suo bed and breakfast a Pieve di Rivalto, nel comune di Chianni.

In questo luogo magico, immerso nel verde Cristina si è inventata una nuova attività. Ha creato un angolo speciale dove ogni cosa profuma di buono e parla di tradizione, campagna e mestieri antichi. Al Relais Maria Cristina, così si chiama la struttura, ci sono tre stanze, indicate con nomi di piante come lavanda, salvia e rosmarino, per un totale di sette posti letto. C'è un torchio del 1870 dove si spremevano manualmente le olive che fa bella mostra di sé e un'atmosfera che ricorda la Provenza.

«A causa del Covid – racconta Calderani – la ditta dove lavoravo ha chiuso. Mi sono ritrovata a 52 anni ferma, bloccata. È' allora che ho deciso di rimboccarmi le maniche e darmi da fare». Ha acquistato con il sostegno del marito un casale nelle colline di Chianni ed ha iniziato la ristrutturazione.

«Sono partita da zero. Ho dato forma ai miei pensieri. Mi è servito molto coraggio ma era arrivato il momento giusto per buttarmi», dice con un pizzico d'orgoglio. Il cuore oltre l'ostacolo. E un messaggio di speranza. «Stare a contatto con le persone – aggiunge – mi è sempre piaciuto. Ecco perché ho voluto un luogo di accoglienza turistica dove l'ospitalità e il legame con la terra definiscono le nostre origini». Niente limiti insomma alle nuove occasioni, alla forza di volontà e all'intraprendenza. Con altri desideri nel cassetto pronti ad essere realizzati. «In realtà – continua la titolare - ho in mente ancora tanti progetti, come l'installazione di una piscina. Ma intanto, faccio un passo alla volta e mi godo questi piccoli successi e l'avventura in cui ho tanto creduto».

Ora ha inaugurato il B&B. «Sono davvero felice. C'erano tutti i miei cari, il sindaco Giacomo Tarrini, la consigliera Virginia Mancini e artisti, musicisti del territorio. Ringrazio chi ha condiviso con me questa serata. La mia famiglia in primis, mia figlia Ombretta, senza la quale nulla avrebbe avuto senso e chi ha fatto in modo che si avverasse il mio sogno», conclude Calderani. 
 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale