Il Tirreno

Pontedera

Ultimo giorno di scuola dopo oltre quarant’anni per due storiche maestre

Giacomo Pelfer
Ultimo giorno di scuola dopo oltre quarant’anni per due storiche maestre

In pensione Antonella Lepori e Manola Fanteria

29 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA CROCE. Domani sarà il loro ultimo giorno di lavoro, dopo oltre quarant’anni alla prese con bambini e bambine di Santa Croce sull’Arno. Ma sarà soprattutto il giorno che chiude un’epoca. Quella delle maestre entrate in servizio tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta: un gruppo di insegnanti che ha accompagnato la storia e l’evoluzione della scuola dell’infanzia L’Albero Azzurro, dalla prima sede nelle stanze di Villa Pacchiani fino all’attuale plesso di via Concetto Marchesi, passando per un certo tempo della sede temporanea in via dei Mille. Un ciclo che si chiude, con il ricordo affettuoso e la gratitudine di almeno due generazioni di santacrocesi.

A salutare la scuola saranno le maestre Antonella Lepori e Manola Fanteria, due insegnanti storiche de L’albero Azzurro, entrate in servizio a Villa Pacchiani rispettivamente nel 1979 e nel 1981, dopo i primi anni di servizio in altre scuole della zona.

Appassionata, energica, abituata a proporre sempre nuovi giochi e attività per stimolare la creatività dei bambini, Antonella Lepori è ricordata dai santacrocesi per aver fatto a lungo coppia fissa con la collega Gloria Gazzarrini, entrata all’Albero Azzurro nell’84 e andata in pensione due anni fa.

Domani sarà l’ultimo giorno di lavoro per Antonella e per la collega Manola Fanteria, approdata a Santa Croce nel 1981.

Dolce, affettuosa e sempre creativa, Manola ha lasciato un segno nel passato ma anche nel futuro dell’Albero Azzurro, imprimendo il proprio ricordo direttamente sulle mura della scuola, grazie al murales realizzato insieme alla collega Maria Grazia Greco e inaugurato pochi giorni fa. Il gruppo delle insegnanti storiche non sarebbe completo, però, senza ricordare anche le maestre Rossella Bachini e Alfreda Brogi, andate in pensione rispettivamente nel 2020 e nel 2021.

Tutte quante si sono date appuntamento ieri sera per una cena tra colleghe che di fatto ha chiuso un’epoca, dopo aver accompagnato la crescita e le prime esperienze formative di tante bambine e bambini di Santa Croce.

«È un gruppo di insegnanti che ha lasciato un bel segno nella nostra comunità, a livello educativo ma anche affettivo – commenta la sindaca Giulia Deidda -. Pochi giorni fa, in occasione dell’inaugurazione del murales all’Albero Azzurro, abbiamo voluto consegnare un riconoscimento ad Antonella e Manola per il ruolo svolto nella nostra scuola. A loro rinnovo- conclude la prima cittadina - il ringraziamento da parte mia e di tutti i santacrocesi». l


 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa