Il Tirreno

Pontedera

Pontedera

Infermiera muore a 54 anni per una malattia

Un’immagine di Sonia Buglioni, l’infermiera 54enne dell’Emodialisi all’ospedale di Pontedera morta per una malattia
Un’immagine di Sonia Buglioni, l’infermiera 54enne dell’Emodialisi all’ospedale di Pontedera morta per una malattia

Sonia Buglioni lavorava nel reparto di Emodialisi a Pontedera: al funerale anche tanti pazienti

29 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Pontedera Pochi mesi tra la diagnosi e la morte. Un tempo breve ma infinito dopo anni di lavoro in un reparto molto delicato degli ospedali di San Miniato e Pontedera dove Sonia Buglioni ha lavorato prima di doversi arrendere alla grave malattia che prima le ha sconvolto la vita e poi gliel’ha tolta. La 54enne è deceduta l’altro giorno nella sua abitazione di Santa Maria a Monte e nello stesso paese è stata salutata per l’ultima volta durante un funerale con moltissime persone.

C’erano i colleghi dell’Emodialisi del Lotti di Pontedera, ma anche tanti pazienti o i parenti di persone seguite dall’infermiera che oggi non ci sono più. «Una dimostrazione di quanto fosse brava nel suo lavoro – ha detto Emiliano Carlotti, presidente degli infermieri di Pisa e suo responsabile nel reparto dell’ospedale con la qualifica di bed manager della dialisi – perché era sempre pronta ad andare oltre il suo compito, entrando in simbiosi con i pazienti e dimostrando loro una disponibilità totale di fronte alla malattia. Mancherà sicuramente a moltissime persone».

Al dolore del figlio e della madre di Sonia Buglioni si sono uniti i colleghi ma anche la direzione infermieristica con il dirigente di Pontedera Davide Traballoni e quello dell’Asl Toscana Nord Ovest, Andrea Lenzini.

L’infermiera era un’iscritta del sindacato Nursind e la sezione di Pisa l’ha ricordata con un post su Facebook: «È mancata la collega Sonia Buglioni. La comunità infermieristica perde una grande collega. Vogliamo ricordarla come una grandissima professionista innamorata del suo lavoro e sempre attenta alle esigenze dei pazienti. Sonia lavorava in Emodialisi all’Ospedale Lotti di Pontedera. Mancherà ai colleghi e ai suoi pazienti la sua grande empatia e professionalità. I colleghi di Nursind Pisa si uniscono al dolore dei familiari e porgono le loro condoglianze».

Tantissimi i messaggi di cordoglio scritti da amici, colleghi e conoscenti sul social network durante la giornata di ieri.

La 54enne aveva ricevuto la terribile diagnosi alla fine dell’anno scorso. Poi, dopo trattamenti e sofferenza, è morta poco più di sei mesi dopo circondata dall’affetto dei suoi familiari che non hanno potuto fare altre se non accompagnarla fino alla fine.

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale