Il Tirreno

Pontedera

Peccioli Alta Valdera

Il ritorno di ArInsolite aspettando Bocelli e il Teatro del Silenzio

Il ritorno di ArInsolite aspettando Bocelli e il Teatro del Silenzio

Al via da mercoledì la rassegna d’arte collaterale a Lajatico

26 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Lajatico Il Teatro del Silenzio torna il 28 luglio. E da mercoledì anche Lajatico si animerà con la rassegna ArtInsolite, l’iniziativa collaterale promossa da Teatro del Silenzio sotto la regia di Alberto Bartalini.

L’artista autore della scenografia allo spettacolo di quest’anno è il coreano Park Eun Sun, che crea composizioni sviluppate in verticale, a colonna, a spirale o in forme globulari e sferiche. Presente grazie alla collaborazione di Galleria d’Arte Contini. Oltre all’opera creata per il Teatro del Silenzio 2022, l’artista approda in piazza Vittorio Veneto con due sculture che si slanciano verso l’alto alternando due colori della pietra e stratificandoli in maniera che all’armonia delle parti faccia da contrappunto la frammentazione dei volumi con richiami anche alla Torre Pendente. Lo stesso vibrante verticalismo lo ritroviamo nell’installazione al Centro polivalente San Carlo dove, a costruire la cifra linguistica, è l’intersecarsi, il sovrapporsi, il fondersi di sfere luminose di dimensioni, colori e materiali diversi.

Un’esposizione dei costumi di scena della Compagnia della Fortezza sarà allestita nella sala del consiglio comunale, a testimonianza della qualità estetica, oltre che civica e sociale, di cui è portatore il teatro di Armando Punzo. Tra le altre installazioni, quella di David Pompili, mentre al Tenditoio, nuova realtà gastronomica in paese, ci saranno stesure di colori puri, scomparsa delle ombre pur in presenza di intense fonti di luce, linearismo grafico nella definizione dei personaggi, sono i cardini linguistici del miglior muralismo, cui Jacopo Pischedda si avvicina con grande proprietà. In Borgo in collaborazione con “Il Maramaldo – luoghi del cibo e della mente” negli spazi della Cantina di Nonno Barta, la capacità di sentire lo spazio e la voglia di creare composizioni che si pongano sul limite tra armonia e disarmonia sembrano essere i caratteri dominanti delle opere che Marcello Scarselli presenta in questa occasione.

Nella Chiesa Rupestre, le opere di Maurizio Zani che nascono dalla forza costruttiva del colore che si fonde con abbaglianti guizzi di luce. Nella Stalla di Moneta, prosegue il lavoro di Gianni Lucchesi, con la curatela di Carlo Alberto Arzelà. Al Teatro comunale, un’esile fanciullina plasmata da Christian Balzano nella creta si china con affabilità a srotolare l’involucro in cui è avvolto il mappamondo.

ArtInsolite è prodotta da Teatro del Silenzio, Comune di Lajatico, Banca Popolare di Lajatico e City Sound & Events. Main Sponsor di questa edizione è Galleria d’Arte Contini in collaborazione con Alpemare Forte dei Marmi, Sale di Volterra e Locatelli Saline di Volterra, Toscana Energia, Comune di Pontedera, Bracass Bracaloni Assicurazioni, Raco Illuminazione, Reica Group, Reica Luminarie, Ideal Forme 2000, Parco delle Rose, Cartoons, Filippo Lotti per FuoriLuogo, Carte Blanche Volterra, Bandecchi & Vivaldi e Il Maramaldo.

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri