Borghi dell’Alta Valdera raccontati da In Viaggio con “Terre di Pisa”
PECCIOLI. Tanta Alta Valdera nel servizio su questa parte della provincia nel mensile In Viaggio. Un ampio reportage sulle “Terre di Pisa” nel numero sulla Toscana in edicola a settembre. «La giornalista Cristina Gambaro – dicono dalla Camera di Commercio – accompagna i lettori alla scoperta della Valdera, segnalando cosa vedere, dove mangiare, dove dormire e cosa comprare. Le immagini del fotografo Andrea Pistolesi sottolineano la bellezza di quest’area a lungo contesa tra Firenze, Pisa e Volterra».
L’itinerario, realizzato dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con i soci “Terre di Pisa”, inizia a Peccioli che si è rinnovato attraverso l’arte contemporanea e percorre, sempre sulla traccia artistica, un percorso che si sofferma sul Teatro del Silenzio di Lajatico che quest’anno ospita l’installazione di arte contemporanea di Manolo Valdés, una monumentale scultura in ottone e acciaio, con un copricapo formato da centinaia di rami aggrovigliati tra loro.
L’itinerario prosegue a Palaia e al Tempio di Minerva Medica di Montefoscoli, per fare poi tappa a Toiano e Villa Saletta. Immancabili per godere appieno della specificità della Valdera con i suoi vini di qualità e la genuinità dei suoi piatti i borghi di Terricciola e di Chianni, con una puntata anche a Lari con la visita al Castello dei Vicari.
«La parola che contraddistingue questa come le altre iniziative che portiamo avanti nell’ambito del progetto “Terre di Pisa” è “collaborazione” – dice il commissario straordinario della Camera di Commercio, Valter Tamburini – Una collaborazione che coinvolge le amministrazioni locali e regionali, le categorie economiche e le imprese. L’obiettivo, oltre a quello di promuovere la destinazione turistica tra i potenziali visitatori, è creare un sentire comune che coinvolga anche gli abitanti. Bello sarebbe ad esempio che la segnaletica stradale riprendesse il logo e che il turista prendesse consapevolezza di trovarsi in un luogo dove le città e le campagne, l’arte e l’enogastronomia, il mare e la collina trovano spazio nelle “Terre di Pisa”»
L’itinerario e le visite sono stati organizzate dalla Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con gli uffici turismo e le Pro Loco dei Comuni di Chianni, Lajatico, Lari, Peccioli e Terricciola, e con le aziende Arianna & Friends, Podere La Chiesa, (Terricciola), Ristorante Da Nello e l’Azienda naturalistica La Vallata (Lajatico), la Tenuta di Ghizzano, I Tartufi di Teo e il Ristorante Ferretti (Peccioli), la Fattoria di Villa Saletta (Palaia), il Pastificio Martelli (Lari).
© RIPRODUZIONE RISERVATA