Muore a 66 anni docente dell'Università di Pisa
Ordinaria di didattica e pedagogia, era anche responsabile scientifica del Polo musicale
1 MINUTI DI LETTURA
PISA. Lutto nell'ateneo pisano. Dopo una breve e implacabile malattia è morta giovedì 24 giugno la professoressa Maria Antonella Galanti, ordinaria di Didattica e pedagogia speciale al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere e da alcuni mesi responsabile scientifica del Polo musicale del nuovo Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura (Cidic) dell’Università di Pisa.
Nata a Volterra il 28 luglio 1954, Maria Antonella Galanti nel corso della carriera è stata responsabile del Centro di Ateneo per la diffusione della pratica e della cultura musicale, prorettrice ai Rapporti con il territorio tra 2010 e 2016 e vice direttrice del dipartimento di Filosofia tra 2004 e 2010.
"Nell'ambito della ricerca - spiega l'Università - la professoressa Galanti si è occupata di educazione permanente, dei comportamenti disadattivi (compresi quelli legati alla patologia psichica), nonché della conflittualità relazionale e sociale e delle problematiche di genere. Nel territorio toscano ha coordinato dal punto di vista scientifico numerose esperienze di sensibilizzazione e formazione alla cittadinanza attiva in relazione anche alle tematiche della differenza e dell'integrazione".
Personalità molto nota a Pisa per il suo impegno in vari campi della cultura e per la sensibilità verso i temi civili e le questioni cittadine, la professoressa Galanti cantava da diversi anni nel Coro dell’Università di Pisa.