Il Tirreno

Pontedera

Le Lamborghini di Rambo e Batman da oggi invadono la città della Vespa

P.M.
Le Lamborghini di Rambo e Batman da oggi invadono la città della Vespa

Il Bull Days Tour con 50 modelli coinvolge anche Cascina, San Giuliano, Pisa e Volterra 

05 luglio 2019
3 MINUTI DI LETTURA





sfilano i gioielli

La Lamborghini sfreccia a Pontedera. Per la prima volta nella storia, il Bull Days Tour sbarca in Toscana, facendo tappa nella città della Vespa.

Ma non solo: saranno coinvolti anche i comuni di Cascina, San Giuliano Terme, Pisa e Volterra, che ospiteranno il passaggio delle auto sportive tra le più famose del nostro paese. Vere e proprie meraviglie del design e della tecnica, che nei sogni del fondatore della rinomata casa automobilistica, Ferruccio Lamborghini, dovevano ambire alla perfezione.

L’EVENTO

Del resto, lo stesso Lamborghini aveva messo a punto un metodo tanto semplice quanto efficace per capire se le sue auto fossero dei capolavori su ruota: se le persone non si voltavano sgranando gli occhi, lo stile non era abbastanza attraente. E anche a Pontedera, c’è da immaginarselo, non saranno in pochi a voltarsi. «La Lamborghini doveva emozionare non solo chi le guidava, ma anche chi assisteva al loro passaggio – dice Eugenio Leone, ex consigliere delegato alla “Città dei motori” – e l’arrivo di queste auto nella nostra città sarà l’occasione per accostarle alla Vespa». Una sorta di incontro storico, tra le quattro e le due ruote che hanno reso l’Italia famosa in tutto il mondo. L’evento, grazie all’appeal di un marchio che è diventato leggenda, sarà un’occasione straordinaria per comunicare e valorizzare le eccellenze del territorio. Anche per questo, insieme ai comuni coinvolti, faranno parte dell’organizzazione anche la società di comunicazione Venetia Communication e il Lamborghini Club Italia, oltre che la Camera di Commercio e la Confcommercio di Pisa.

PEZZI UNICI

«Al Bull Days Tour, tra le cinquanta Lamborghini presenti, ci saranno anche alcuni modelli esclusivi – continua Leone – ci sarà, per esempio, una One-off Murcielago, unica al mondo e dedicata a Bob Wallace, primo storico collaudatore di automobili Lamborghini e che ha lavorato fianco a fianco con lo stesso Ferruccio». Con essa, anche altri modelli da collezione, come la Lm 002, soprannominata “Lambo Rambo”, perché è stata di proprietà dell’attore Sylvester Stallone; per i bambini, invece, sarà presente la fedele riproduzione della Murcielago che ha fatto da Bat-Mobile a Christian Bale nel film “Il Cavaliere oscuro”.

IL PROGRAMMA

L’evento prenderà ufficialmente il via alle 17,30 di oggi dal centro di Pontedera, dove le Lamborghini, storiche e moderne, rimarranno esposte. A seguire, cena presso il Museo Piaggio. Domani, invece, è in programma un doppio pit stop: prima a Cascina (ore 9,45), quindi a San Giuliano Terme, prima di approdare a Pisa. Da qui, il corteo riprenderà il proprio tour verso Volterra, attraversando anche il comune di Ponsacco, con sosta all’Agrihotel Il Palagetto, prima del rientro a Pontedera alle 16,30, con sfilata conclusiva in centro dalle 18,30. L’edizione toscana del Bull Days Tour si concludere alle Officine Bocelli, dove si terrà la cena di gala che chiuderà la due giorni motoristica. —

P.M.

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi