Consulente del lavoro a processo: non versate le imposte dei clienti
pontedera. Una consulente fiscale è sotto processo con l’accusa di appropriazione indebita dopo la denuncia del titolare di una ditta che si è ritrovato con almeno 60mila euro di debiti con l’erario per imposte, contributi e tasse non versate. Soldi che, secondo l’accusa, la professionista si sarebbe trattenuta evitando di inviarli per conto del cliente, trasformato in debitore incolpevole nei confronti del fisco.
Lucia Simoncini, 61 anni, originaria di Pontedera, studio e residenza a Peccioli, ieri è comparsa davanti al giudice onorario Paola Giovannelli (pm onorario Massimiliano Costabile) per rendere dichiarazioni spontanee, tra le quali quella di aver prestato soldi alla famiglia che poi l’ha querelata. La difesa, l’avvocato Andrea Di Giuliomaria, ha prodotto una serie di documenti e il giudice ha rinviato al 16 per la discussione. La parte civile è assistita dall’avvocato Francesco Carlesi. E sempre lo stesso legale aveva rappresentato un’altra parte civile in un precedente processo concluso con la condanna di Simoncini a 6 mesi con la sospensione della pena, sempre per appropriazione indebita. Contro la sentenza è stato proposto appello.
La professionista si è anche vista revocare la possibilità di svolgere attività di assistenza fiscale. Lo ha deciso il Tar respingendo il suo ricorso.
Di fatto la professionista non può più inoltrare per via telematica documenti e certificazioni fiscali per conto dei suoi assistiti a livello dichiarazioni reddituali o richieste di compensazioni tributarie. Motivo? Ha accumulato nei confronti del fisco debiti che sfiorano i 600mila euro e, quindi, ha perso una buona parte dei requisiti richiesti per ottenere quello che in gergo è il visto di conformità rilasciato ai privati che si interfacciano tra erario e contribuenti. Il Tar ha dato ragione all’Agenzia delle Entrate che nel marzo scorso aveva disposto per Simoncini «la revoca dell'iscrizione all'elenco informatizzato dei soggetti abilitati a rilasciare il visto di conformità». —
P.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI