Largo alle finali di Coppa Italia: la Tesi prende appunti sulle rivali
Da oggi in palio titoli di A2 e B: diversi i volti ex Pistoia e Montecatini
PISTOIA. È il fine settimana in cui i campionati targati Lnp si fermano per lasciare spazio alle finali di Coppa Italia di serie A2 e serie B. Quattro squadre per categoria a contendersi un titolo che vale prestigio e morale per il finale di stagione. Oggi il via alla manifestazione alla E-Work Arena di Busto Arsizio: alle 13 la prima semifinale di serie B (Rieti-Faenza), seguita dalla seconda (Vigevano-Orzinuovi) e poi dalle due di serie A2, Cremona-Torino alle 17,45 e Cantù-Cento alle 21. Domani, nello stesso ordine, le finalissime in programma alle 16 e alle 19.
Serie A2: Pistoia osserva
Un appuntamento, quello delle Final Four di Coppa, che il Pistoia Basket ha mancato di poco, cedendo il passo per 80-67 alla Vanoli Cremona nei quarti di finale lo scorso 28 dicembre. Un peccato da cui i biancorossi si consolano con la possibilità di tirare un po’ il fiato e lavorare in tranquillità, non senza gettare un occhio alle future contendenti del girone giallo di fase a orologio ed eventualmente anche dei playoff. Delle quattro, di “nota” c’è solo Cento, a pari punti con la Tesi Group dietro Forlì nel girone rosso. Non sarà facile per Derrick Marks (a Pistoia per i primissimi mesi nella stagione 2020-21) e compagni battere Cantù di coach Meo Sacchetti, padrona di casa e capolista del girone verde, intenta a rifarsi della finale persa con Udine l’anno scorso. Si presenta da seconda forza del raggruppamento invece la Vanoli di Mirza Alibegovic, al PalaCarrara in Legadue nel 2012-13, anno della promozione. Nei piemontesi ci sarà Celis Taflaj, che a Pistoia ha ultimato la propria formazione debuttando tra i senior con la maglia di Bottegone in serie B.
Serie B
Scendendo di un gradino troviamo Vigevano, unica collega nel girone A delle montecatinesi Fabo Herons (in campo domani nel recupero al Palaterme contro Piombino) e Gema. Contro Orzinuovi, regina del girone B allenata dall’ex rossoblù Marco Calvani e nelle cui fila milita il play Alessandro Procacci (anch’egli passato dalle Terme), i ducali probabilmente dovranno fare a meno per infortunio di un altro ex come Jacopo Mercante. L’altra semifinale vede di fronte prima e seconda del girone C, Rieti e Faenza, con i fan di Gema a fare il tifo per Marco Petrucci (Faenza) . Un weekend di spettacolo disponibile su Lnp Pass.
© RIPRODUZIONE RISERVATA