Il Tirreno

Pistoia

Basket

Largo alle finali di Coppa Italia: la Tesi prende appunti sulle rivali

di Lorenzo Carducci
L’ala della Tesi Carl Wheatle in azione contro Cento, unica squadra del girone rosso alle F4 di Coppa
L’ala della Tesi Carl Wheatle in azione contro Cento, unica squadra del girone rosso alle F4 di Coppa

Da oggi in palio titoli di A2 e B: diversi i volti ex Pistoia e Montecatini

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. È il fine settimana in cui i campionati targati Lnp si fermano per lasciare spazio alle finali di Coppa Italia di serie A2 e serie B. Quattro squadre per categoria a contendersi un titolo che vale prestigio e morale per il finale di stagione. Oggi il via alla manifestazione alla E-Work Arena di Busto Arsizio: alle 13 la prima semifinale di serie B (Rieti-Faenza), seguita dalla seconda (Vigevano-Orzinuovi) e poi dalle due di serie A2, Cremona-Torino alle 17,45 e Cantù-Cento alle 21. Domani, nello stesso ordine, le finalissime in programma alle 16 e alle 19.

Serie A2: Pistoia osserva

Un appuntamento, quello delle Final Four di Coppa, che il Pistoia Basket ha mancato di poco, cedendo il passo per 80-67 alla Vanoli Cremona nei quarti di finale lo scorso 28 dicembre. Un peccato da cui i biancorossi si consolano con la possibilità di tirare un po’ il fiato e lavorare in tranquillità, non senza gettare un occhio alle future contendenti del girone giallo di fase a orologio ed eventualmente anche dei playoff. Delle quattro, di “nota” c’è solo Cento, a pari punti con la Tesi Group dietro Forlì nel girone rosso. Non sarà facile per Derrick Marks (a Pistoia per i primissimi mesi nella stagione 2020-21) e compagni battere Cantù di coach Meo Sacchetti, padrona di casa e capolista del girone verde, intenta a rifarsi della finale persa con Udine l’anno scorso. Si presenta da seconda forza del raggruppamento invece la Vanoli di Mirza Alibegovic, al PalaCarrara in Legadue nel 2012-13, anno della promozione. Nei piemontesi ci sarà Celis Taflaj, che a Pistoia ha ultimato la propria formazione debuttando tra i senior con la maglia di Bottegone in serie B.

Serie B

Scendendo di un gradino troviamo Vigevano, unica collega nel girone A delle montecatinesi Fabo Herons (in campo domani nel recupero al Palaterme contro Piombino) e Gema. Contro Orzinuovi, regina del girone B allenata dall’ex rossoblù Marco Calvani e nelle cui fila milita il play Alessandro Procacci (anch’egli passato dalle Terme), i ducali probabilmente dovranno fare a meno per infortunio di un altro ex come Jacopo Mercante. L’altra semifinale vede di fronte prima e seconda del girone C, Rieti e Faenza, con i fan di Gema a fare il tifo per Marco Petrucci (Faenza) . Un weekend di spettacolo disponibile su Lnp Pass.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Mare e ambiente

Bandiere Blu 2025 in Toscana, assegnato il riconoscimento: new entry, numeri e conferme – I Comuni

Sani e Belli