Pistoia, rivoluzione su via Fiorentina: come cambierà la strada e cosa succederà al traffico
Il progetto da 750mila euro ridisegna marciapiedi, carreggiate e sicurezza in uno dei principali accessi alla città
PISTOIA. Anche il tratto iniziale (o finale a seconda dei punti di partenza) della via Fiorentina, quello che dal ponte dell’Arca arriva a via Berni, sarà oggetto di un grosso intervento di riqualificazione, per un invetimento di 750mila euro. La giunta pistoiese ha infatti approvato il progetto esecutivo per l’intervento, inserito nel programma di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie “Bottegone: dalla città lineare alla smart social city”. E anche se in questo caso siamo lontani dalla popolosa frazione pistoiese, l’intervento fa parte della serie di lotti relativi ai collegamenti e alla sicurezza stradale (per un investimento complessivo da 3 milioni e 570mila euro) che comprendono il capolinea dei pullman e degli scuolabus e il bike park della scuola Martin Luther King, la mobilità dolce in via Vespucci e una serie di interventi su diversi tratti di via Fiorentina appunto, come la messa in sicurezza della strada nel tratto adiacente il fosso di Brusignano, la messa in sicurezza della stessa strada nel tratto adiacente il fosso Ombroncello, la riqualificazione della strada nel tratto che attraversa la frazione di Bottegone e, appunto, quest’ulteriore intervento, la riqualificazione di via Fiorentina nel tratto compreso tra via Berni(la “circonvallazione sud” di Pistoia e la rotonda all’intersezione con via Bonellina e via Battisti. Un tratto urbano, utilizzato soprattutto in entrata verso il centro di Pistoia da chi arriva da est, da Prato, quindi in direzione del ponte dell’Arca, molto meno nella direzione opposta, visto l’obbligo di svolta a destra nel tratto finale che rende più conveniente utilizzare via Bonellina per chi esce dal centro. In pratica attualmente “a scendere” viene utilizzata essenzialmente dai residenti e da chi deve andare in via Gorizia.
Una strada che necessita di riqualificazione
È in ogni caso una strada che ha bisogno di interventi di riqualificazione, sia per quanto riguarda gli automobilisti, sia per la sicurezza dei pedoni, in particolare per quanto riguarda i marciapiedi nel tratto più vicino al ponte dell’Arca, che con i parapetti diventano difficilmente praticabili per chi si muove in carrozzina. E l’intervento coinvolgerà anche un tratto di via Battisti.
Il progetto nel tratto tra via Berni e via Peloni
Entrando nel dettaglio il progetto prevede, nel tratto di via Fiorentina compreso tra via Berni e via Peloni, la sistemazione della sede stradale tramite la realizzazione di nuovi marciapiedi, che saranno realizzati in parte in pavimentazione filtrante in masselli autobloccanti, in parte in asfalto natura. Sarà inoltre eseguita una serie di lavorazioni: realizzazione di parcheggi pavimentati in conglomerato bituminoso e realizzazione di viale alberato mediante la posa di nuove alberature, con il taglio e l’estirpazione delle piante esistenti, su entrambi i lati della strada (che saranno sostituite con alberi della stessa specie di quelli esistenti attualmente). I marciapiedi avranno una larghezza di un metro e mezzo, mentre i parcheggi sui lati della strada saranno larghi 2 metri e mezzo e verranno pavimentati conglomerato bituminoso. La carreggiata avrà una larghezza media di circa 6,30 metri (nel tratto più stretto la larghezza minima sarà di 5,85 metri). In corrispondenza delle fermate degli autobus saranno realizzati degli slarghi sul marciapiede. Inoltre si procederà alla revisione dell’impianto di scarico delle acque piovane con l’eventuale rifacimento delle tubazioni, posa di zanelle e nuove caditoie e si procederà al rifacimento dell’illuminazione stradale sostituendo i punti luce esistenti (e ricollocandoli dove necessario) con nuova illuminazione a Led.
Il tratto tra via Peloni e via Bonellina
Passando al tratto di via Fiorentina tra via Peloni e via Bonellina è prevista la realizzazione dei marciapiedi in masselli autobloccanti, su entrambi i lati della strada (per una larghezza media 1,20 metri) con la rimozione dei parapedoni esistenti, sarà fatta la revisione dei muretti a protezione del tratto sopraelevato con la posa di una ringhiera o di corrimano nei tratti nei quali vi sia un’altezza del parapetto insufficiente (da realizzare con altro contratto) e verrà risistemato il manto stradale là dove è malmesso .
L’intervento su via Battisti
Infine là dove via Fiorentina, dopo il ponte dell’Arcadia diventa via Battisti è prevista la realizzazione di un’aiuola centrale con piantumazione di siepe a verde pensile (larga 1,30 metri) tranne che nel tratto in corrispondenza del ponte della ferrovia. La larghezza delle corsie di marcia risultanti sarà pari a circa 3,75 metri. Inoltre in prossimità della rotonda verranno realizzate isole separatrici rialzate, mediante cordoli sormontabili e pavimentazione in pietra, per il corretto scorrimento del traffico in entrata e in uscita dalla rotonda. Infine si procederà alla sostituzione del guard rail lungo la via Bonellina.
