Addio a Liana Castelli, volontaria e scrittrice – Parente di Laetitia Casta, salì sul palco di Sanremo
Maresca, dopo una vita alla Smi di Campo Tizzoro, si era dedicata alla scrittura. Parente della top model, nel 1999 salì con lei sul palcoscenico del Festival di Sanremo
MARESCA. Liana Castelli è deceduta il giorno della Vigilia di Natale, lasciando nella sua Maresca un ricordo di sé molto significativo, con una vita divisa, tra gli altri impegni, tra il volontariato verso coloro che avevano bisogno, la sua passione per la scrittura e la ricerca delle radici. Proprio di recente aveva pubblicato il libro dal titolo “I fantasmi di Mazzino”.
Liana, 86 anni e vedova, aveva passato la sua vita lavorativa nella “grande fabbrica” ex Smi di Campo Tizzoro. «Nei primi anni Novanta – spiega il figlio Alessio – decise di partire, assieme ad altre persone della Montagna pistoiese, per andare in Bosnia negli anni in cui c’era la guerra. Fu un periodo in cui eravamo molto sensibili a questo tema. Stava via per diversi giorni e c’è stata più volte. Inoltre, si impegnava anche per la raccolta di indumenti da dare ai poveri attraverso una parrocchia di Pistoia. Mia madre era diventata un punto di riferimento per la nostra zona e le persone portavano da noi ciò che non usavano più».
Una vita trascorsa a fare un lavoro pratico come professione, ma Liana ha sempre avuto una passione per la scrittura e i libri. Così, relativamente di recente, anche spinta da conoscenze nel settore, ha cominciato a raccogliere informazioni e a scrivere un piccolo racconto ambientato nel dopoguerra. «Una passione che mia madre coltivava da tempo – afferma Alessio – e che ha mantenuto anche dopo questa uscita editoriale, perché aveva un secondo progetto da portare avanti».
Nel 1999 la famiglia di Liana con il marito Romolo ed il figlio, furono sotto i riflettori perché la top model francese Laetitia Casta è loro parente da parte di padre. «Laetitia nel 1999 – conclude il figlio – presentò il Festival di Sanremo e noi eravamo tra il pubblico. Mia madre salì sul palcoscenico con lei per presentare una canzone in gara».
I funerali di Liana Castelli si celebreranno questa mattina (27 dicembre) nella chiesa di Maresca alle 10,30, per poi proseguire al tempio crematorio. La nostra redazione si unisce al dolore dei parenti e degli amici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
