Casalguidi, esplosione nella notte: bancomat fatto saltare in aria davanti al Comune
Alle cinque del mattino una fortissima esplosione ha distrutto lo sportello della filiale Monte dei Paschi in piazza Gramsci. Indagano i carabinieri, acquisite le immagini delle telecamere di sorveglianza
PISTOIA. Una fortissima esplosione alle cinque in punto del mattino ha buttato giù dal letto i pochi abitanti di piazza Gramsci, quella in cui si trova il comune di Casalguidi. Quando hanno aperto le persiane, il loro stupore è stato davvero grande: la storica filiale della banca Toscana (ora Monte dei Paschi) era avvolta da una fitta coltre di fumo che, mano a mano che si diradava, lasciava intravedere i rottami di quello che fino a pochi minuti prima era lo sportello bancomat. Anche la porta d'ingresso della banca, forse per una dose di esplosivo eccessiva, non ha retto all'urto ed è stata scardinata.
A quell'ora in piazza non c'era nessuno visto che il circolo e il bar che vi si affacciano sono ancora chiusi. Allertati immediatamente, sul luogo sono giunti in pochi minuti i carabinieri di Casalguidi che, dopo aver delimitato l'area, hanno subito iniziato le indagini di rito.
Come primo passo, i militari si sono attivati per acquisire i filmati delle numerose telecamere di sorveglianza installate in piazza ma anche nelle zone limitrofe, per poter eventualmente identificare il veicolo che ha condotto i malfattori in quello che poi è diventato il palcoscenico del loro crimine.
